loader image

Le 5 migliori canzoni per un viaggio in auto On the Road

I viaggi On the Road hanno un fascino particolare, sanno di libertà, di indipendenza, di imprevedibilità e ti danno quell’idea di poter cambiare programma come e quando vuoi. Proprio per questo motivo sono molto amati da tutti e anche da noi.

Una volta che si sale in macchina è importante, farsi accompagnare dalla giusta colonna sonora, per rendere il viaggio on the road davvero indimenticabile. 

Questa è la nostra classifica delle 5 migliori canzoni per un viaggio in auto on the road, canzoni che sono incluse nella nostra ricchissima playlist di Spotify, che prende il nome di Road Trip Song.

Le 5 migliori canzoni per un viaggio on the road

5 – Fix You – Coldplay

Dite che è un po’ strano trovare Fix you in questa classfica? Si forse si, almeno alla numero 5, ma c’è una spiegazione.

Correva l’anno 2011, eravamo in Florida e stavamo percorrendo in auto la Overseas Highway, l’autostrada che collega Miami a Key West, toccando tutte le Isole Keys. Praticamente parliamo di un ponte sospeso su un mare favoloso che si ferma a metà strada tra Miami e L’Avana. Parliamo di colori mai così accesi, di panorami incredibili e di un blu che abbiamo ancora impresso nella memoria. 
Mentre eravamo a bocca aperta e senza parole, dalla radio parte Fix You.

Non sappiamo ben spiegare quel momento, è stato come se tutto, panorama, sensazioni, musica,  colori, odori si fossero fusi in un ricordo indelebile. Sappiamo solo che ormai e per sempre, Fix You sarà quel viaggio in macchina. 

Tears streams down your face

Le 5 migliori canzoni per un viaggio on the road

4 – Zombie – The Cranberries

Zombie è la classica canzone che in auto, quando parte, blocca ogni discorso e fa si che  qualcuno chieda Oh, alza, alza. E’ più di una canzone, è un inno.

Che tu sia incazzato o felice, che tu debba sfogare un torto subito o esternare gioia, avrai sempre un motivo che giustifichi urlare a squarciagola In your head! In your head! Zombie, zombie, zombie, ancora meglio se cercando di imitare il falsetto alla fine di ogni parola tipico di Dolores O’Riordan, voce dei Cranberries.

Le 5 migliori canzoni per un viaggio on the road

3 – What’s Up – 4 Non Blondes

Diciamoci la verità: ci trasciniamo fino al ritornello inventando pseudo-parole in inglese, perché  in realtà il testo non lo conosciamo, al massimo ci viene in mente la parola finale di qualche strofa. Ma quando arriva il momento di urlare Hey, Hey, Hey non ce n’è per nessuno.

E’ per eccellenza il brano che sa di libertà, profuma di libertà, stupendo, inizia sommesso con un giro inconfondibile di chitarra ed esplode in un ritornello indimenticabile che ti resta in testa per sempre. Immaginatevi una strada della campagna toscana, un’auto coi finestrini abbassati, la giusta compagnia e What’s up dei 4 Non Blondes dalle casse. Riuscite a non cantare?

Le 5 migliori canzoni per un viaggio on the road

2 – Sweet Home Alabama – Lynyrd Skynyrd

Per essere catapultati negli States bastano le prime note di un riff di chitarra. In realtà è un must per ogni viaggio on the road che si rispetti. Perfetta sia che stiate costeggiando le spiagge australiane 4×4, sia che stiate facendo il Coast to Coast negli Stati Uniti su una Mustang o che stiate conoscendo le Canarie in Van.

Una canzone meravigliosa che oltre a uno dei riff di chitarra più famosi di sempre, è anche cantato e suonato in maniera sublime, e ha delle linee melodiche strumentali di altissimo livello

Le 5 migliori canzoni per un viaggio on the road

1 – Hotel California – Eagles

Nella nostra wish list uno dei punti recitava: Andare in auto da Los Angeles a Las Vegas, attraversando il deserto e ascoltando Hotel California a palla.

Fatto ✓

E non ce lo dimenticheremo mai.

Una canzone immortale, non sappiamo neanche da dove iniziare a parlarne. Dall’arrangiamento perfetto? Dalle voci sovrapposte in modo magistrale che diventano una? Dal leggendario assolo finale a due chitarre? Dalla storia incredibile da cui nasce la canzone stessa?

Non abbiamo avuto un solo dubbio nell’indicarla come la numero uno. E’ LA canzone da viaggio in auto per eccellenza, perché è essa stessa un viaggio meraviglioso di 6 minuti e mezzo che ti lascia senza fiato.

Welcome to the Hotel California

Ora che siamo arrivati alla fine della nostra lista, non vi resta che ascoltare per intero la nostra playlist Road Trip Song e buon viaggio.

Condividi:


+1
Avatar for Nati & Nico, Natascia & Nicolas

Viviamo in pianta stabile in un piccolo paesino marchigiano, ma dopo innumerevoli viaggi e esperienze di vita all’estero, abbiamo imparato che il viaggio è sentirsi sempre nel posto giusto, ovunque esso sia. Siamo degli ottimisti cronici e forse è proprio per questo che vediamo bellezza e opportunità ovunque. Ci piacciono gli aeroporti che in un attimo legano i fili del mondo, la fotografia e i video che conserviamo e riguardiamo con cura dopo ogni viaggio. Ci piace assaggiare la cucina locale, imparare come vivono gli altri, esplorare e perderci per le infinite vie di un viaggio. TODOMUNDOEBOM è crescita, attimi speciali, condivisione, tolleranza, diversità, amore ed è qui per raccontare, condividere e regalare consigli e soprattutto emozioni. Se volete sapere di più su di noi cliccate qui.

Lascia un commento



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *