Canzoni per l’Autunno: 10 pezzi perfetti
L’Autunno è sicuramente una stagione affascinante, i giorni si accorciano, il rosso, il giallo e l’arancione invadono borghi e città e un velo di malinconia copre ogni cosa. Anche il bisogno di musica cambia: i ritmi serrati dei tormentoni estivi sembrano così lontani e gli artisti ne approfittano per pubblicare ballate dalle melodie morbide e suoni caldi. Noi amiamo questa stagione, ed è per questo che oggi vogliamo consigliarvi 10 canzoni per l’autunno, perfette da ascoltare mentre sorseggiate un tè caldo e dall’altra parte della finestra osservate le foglie cadere.
Canzoni per l’Autunno
Easy on me – Adele
Primo singolo dell’attesissimo album 30 del 2021, è proprio il pezzone che ci si attende da un’artista del genere.
Pianoforte, un accenno di basso e soprattutto la stupenda voce di Adele a ricordare a tutti quanto ci vuole poco, alla fine, per creare un capolavoro. Video stupendo e Adele in gran forma.
Photograph – Ed Sheeran
Tra le canzoni per l’autunno non può mancare un pezzo di Ed Sheeran. Il quinto singolo estratto dal plurivenduto e premiato disco X, Photograph è una delle canzoni più amate dai fan dell’artista di tutto il mondo. E’ in effetti un gran bel brano, prodotta e suonata da Dio e cantante altrettanto bene.
Da ricordare che Photograph è stata al centro di una disputa legale per plagio con Martin Harrington e Thomas Leonard, autori del brano Amazing, pubblicato nel 2012 da Matt Cardle. La causa si chiude nel 2017 con un patteggiamento voluto proprio da Sheeran. I ritornelli delle due canzoni sono davvero molto simili.
Sign of the times – Harry Styles
L’ex One Direction è davvero cresciuto. Ma di brutto. Sign of the times, opera di debutto da solista di Harry Styles del 2017, secondo la nostra opinione è uno dei singoli più belli del decennio.
Ballatona moderna ma con uno stile vintage, la canzone ha un qualcosa di Lennon, mentre il video ricorda qualche vecchia clip di Robbie Williams. Chiudete gli occhi e ascoltate.
Let her go – Passenger
Un brano che ha riscosso un grande successo in tutto il mondo. Niente arrangiamenti ricercati, niente esercizi di stile o virtuosismi. Solo, si fa per dire, una bellissima canzone, suonata e cantata bene. E’ il classico esempio in cui è la canzone a fare la differenza. Il timbro molto particolare di Passenger è la ciliegina sulla torta di una canzone che più passa il tempo e più diventa bella. Non potevamo non inserirla tra le canzoni d’autunno.
The scientist – Coldplay
Che dire? Una delle canzoni più conosciute dei Coldplay e una delle più belle degli ultimi 20 anni. Secondo singolo del secondo album della band di Londra (A Rush Of Blood To The Head), è probabilmente la canzone che ha fatto esclamare a tutto il mondo Ok, questi mi sa che ci sanno fare davvero.
Un brano stupendo, delicato, intimo, da ascoltare e riascoltare decine di volte. Poi lo sapete ormai, loro sono la nostra band del cuore e questa canzone è una delle nostre preferite.
Driver license – Olivia Rodrigo
Attenzione a questa ragazza. Questo brano pubblicato a gennaio 2021, candidato a decine di premi in tutto il mondo e schizzato fin da subito in vetta alle classifiche di tutto il globo, è sul serio uno dei più belli dell’anno.
E’ un brano davvero potente, toccante, emotivo. Ed è sorprendente che a scriverlo e ad interpretarlo in modo così intenso sia una ragazza di appena 17 anni.
Restiamo quindi in attesa di altri lavori di Olivia Rodrigo e intanto continuiamo a goderci la sua Drivers License.
Sunrise – Norah Jones
Altro pezzo perfetto da ascoltare e da inserire tra le più belle canzoni d’autunno è la una stupenda canzone dal 2004: Sunrise. Pezzo davvero fine e caldo, che è valso a Norah Jones un Grammy nel 2005 come Migliori interpretazione femminile pop. Ed in effetti, l’interpretazione qui fa davvero la differenza: emotiva, mai esagerata, calda e morbida. Il classico brano da ascoltare con le cuffie per non perderne nemmeno una sfumatura.
Someone you loved – Lewis Capaldi
Pubblicato nel 2018 (a novembre, autunno pieno) come terzo singolo dell’EP Breach, questo è il pezzo che catapulta il giovane Lewis, cantautore e polistrumentista scozzese in testa alle classifiche di tutto il mondo. Il brano resterà in rotazione per tantissimi mesi tanto da ricevere la candidatura come canzone dell’anno nel 2020.
Una voce incredibile, un arrangiamento molto British e una scrittura e stesura del brano perfetta, rendono Someone you loved un brano che è già diventato un classico, una di quelle canzoni che riascolteremo a lungo anche nei prossimi anni.
November rain – Guns’n Roses
Non poteva certo mancare in questa lista, l’epico brano di Axl Rose e soci. Che dire di questa canzone? Qui parliamo di storia della musica, di uno dei grandi classici del rock, un evergreen immortale. Tratto da Use your illusion I, questa ballata vede i Guns al loro apice, di successo e di creatività. Indimenticabili il video e l’assolo da brividi di Slash.
The blower’s daughter – Damien Rice
Terminiamo questa lista di canzoni per l’autunno con una canzone meno conosciuta di quelle sopra ma non meno emozionale, anzi! Qui Damien Rice, in forma come non è più stato poi, porta in studio una performance davvero unica con un timbro e un mood molto malinconico che si legano perfettamente ad un arrangiamento molto asciutto e semplice. L’arrangiamento perfetto per lasciare andare la voce a toccare le emozioni. Una canzone da ascoltare e riascoltare proprio nella stagione più malinconica di tutte, l’autunno appunto.
Non vi resta che rilassarvi e godervi queste meravigliose canzoni d’autunno in una delle stagioni più belle dell’anno.
Enjoy!
Related Posts
31 Dicembre 2021
Le 10 canzoni più belle del 2021. Pronti per questo capodanno?
19 Novembre 2021
30 Adele. Il malinconico ritorno nel mondo della Musica
11 Novembre 2021