loader image

Canzoni per l’Autunno: 10 pezzi perfetti

L’Autunno è sicuramente una stagione affascinante, i giorni si accorciano, il rosso, il giallo e l’arancione invadono borghi e città e un velo di malinconia copre ogni cosa. Anche il bisogno di musica cambia: i ritmi serrati dei tormentoni estivi sembrano così lontani e gli artisti ne approfittano per pubblicare ballate dalle melodie morbide e suoni caldi. Noi amiamo questa stagione, ed è per questo che oggi vogliamo consigliarvi 10 canzoni per l’autunno, perfette da ascoltare mentre sorseggiate un tè caldo e dall’altra parte della finestra osservate le foglie cadere.

Canzoni per l’Autunno

Easy on me – Adele

Primo singolo dell’attesissimo album 30 del 2021, è proprio il pezzone che ci si attende da un’artista del genere. 

Pianoforte, un accenno di basso e soprattutto la stupenda voce di Adele a ricordare a tutti quanto ci vuole poco, alla fine, per creare un capolavoro. Video stupendo e Adele in gran forma.

Photograph – Ed Sheeran

Tra le canzoni per l’autunno non può mancare un pezzo di Ed Sheeran. Il quinto singolo estratto dal plurivenduto e premiato disco X, Photograph è una delle canzoni più amate dai fan dell’artista di tutto il mondo. E’ in effetti un gran bel brano, prodotta e suonata da Dio e cantante altrettanto bene. 

Da ricordare che Photograph è stata al centro di una disputa legale per plagio con Martin Harrington e Thomas Leonard, autori del brano Amazing, pubblicato nel 2012 da Matt Cardle. La causa si chiude nel 2017 con un patteggiamento voluto proprio da Sheeran. I ritornelli delle due canzoni sono davvero molto simili.

Sign of the times – Harry Styles

L’ex One Direction è davvero cresciuto. Ma di brutto. Sign of the times, opera di debutto da solista di Harry Styles del 2017, secondo la nostra opinione è uno dei singoli più belli del decennio.

Ballatona moderna ma con uno stile vintage, la canzone ha un qualcosa di Lennon, mentre il video ricorda qualche vecchia clip di Robbie Williams. Chiudete gli occhi e ascoltate.

Let her go – Passenger

Un brano che ha riscosso un grande successo in tutto il mondo. Niente arrangiamenti ricercati, niente esercizi di stile o virtuosismi. Solo, si fa per dire, una bellissima canzone, suonata e cantata bene. E’ il classico esempio in cui è la canzone a fare la differenza. Il timbro molto particolare di Passenger è la ciliegina sulla torta di una canzone che più passa il tempo e più diventa bella. Non potevamo non inserirla tra le canzoni d’autunno.

The scientist – Coldplay

Che dire? Una delle canzoni più conosciute dei Coldplay e una delle più belle degli ultimi 20 anni. Secondo singolo del secondo album della band di Londra (A Rush Of Blood To The Head), è probabilmente la canzone che ha fatto esclamare a tutto il mondo Ok, questi mi sa che ci sanno fare davvero.

Un brano stupendo, delicato, intimo, da ascoltare e riascoltare decine di volte. Poi lo sapete ormai, loro sono la nostra band del cuore e questa canzone è una delle nostre preferite.

Driver license – Olivia Rodrigo

Attenzione a questa ragazza. Questo brano pubblicato a gennaio 2021, candidato a decine di premi in tutto il mondo e schizzato fin da subito in vetta alle classifiche di tutto il globo, è sul serio uno dei più belli dell’anno. 

E’ un brano davvero potente, toccante, emotivo. Ed è sorprendente che a scriverlo e ad interpretarlo in modo così intenso sia una ragazza di appena 17 anni.

Restiamo quindi in attesa di altri lavori di Olivia Rodrigo e intanto continuiamo a goderci la sua Drivers License.

Sunrise – Norah Jones

Altro pezzo perfetto da ascoltare e da inserire tra le più belle canzoni d’autunno è la una stupenda canzone dal 2004: Sunrise. Pezzo davvero fine e caldo, che è valso a Norah Jones un Grammy nel 2005 come Migliori interpretazione femminile pop. Ed in effetti, l’interpretazione qui fa davvero la differenza: emotiva, mai esagerata, calda e morbida. Il classico brano da ascoltare con le cuffie per non perderne nemmeno una sfumatura.

Someone you loved – Lewis Capaldi

Pubblicato nel 2018 (a novembre, autunno pieno) come terzo singolo dell’EP Breach, questo è il pezzo che catapulta il giovane Lewis, cantautore e polistrumentista scozzese in testa alle classifiche di tutto il mondo. Il brano resterà in rotazione per tantissimi mesi tanto da ricevere la candidatura come canzone dell’anno nel 2020

Una voce incredibile, un arrangiamento molto British e una scrittura e stesura del brano perfetta, rendono Someone you loved un brano che è già diventato un classico, una di quelle canzoni che riascolteremo a lungo anche nei prossimi anni.

November rain – Guns’n Roses

Non poteva certo mancare in questa lista, l’epico brano di Axl Rose e soci. Che dire di questa canzone? Qui parliamo di storia della musica, di uno dei grandi classici del rock, un evergreen immortale. Tratto da Use your illusion I, questa ballata vede i Guns al loro apice, di successo e di creatività. Indimenticabili il video e l’assolo da brividi di Slash.

The blower’s daughter – Damien Rice

Terminiamo questa lista di canzoni per l’autunno con una canzone meno conosciuta di quelle sopra ma non meno emozionale, anzi! Qui Damien Rice, in forma come non è più stato poi, porta in studio una performance davvero unica con un timbro e un mood molto malinconico che si legano perfettamente ad un arrangiamento molto asciutto e semplice. L’arrangiamento perfetto per lasciare andare la voce a toccare le emozioni. Una canzone da ascoltare e riascoltare proprio nella stagione più malinconica di tutte, l’autunno appunto.

Non vi resta che rilassarvi e godervi queste meravigliose canzoni d’autunno in una delle stagioni più belle dell’anno.

Enjoy!

Condividi:


Avatar for Nati & Nico, Natascia & Nicolas

Viviamo in pianta stabile in un piccolo paesino marchigiano, ma dopo innumerevoli viaggi e esperienze di vita all’estero, abbiamo imparato che il viaggio è sentirsi sempre nel posto giusto, ovunque esso sia. Siamo degli ottimisti cronici e forse è proprio per questo che vediamo bellezza e opportunità ovunque. Ci piacciono gli aeroporti che in un attimo legano i fili del mondo, la fotografia e i video che conserviamo e riguardiamo con cura dopo ogni viaggio. Ci piace assaggiare la cucina locale, imparare come vivono gli altri, esplorare e perderci per le infinite vie di un viaggio. TODOMUNDOEBOM è crescita, attimi speciali, condivisione, tolleranza, diversità, amore ed è qui per raccontare, condividere e regalare consigli e soprattutto emozioni. Se volete sapere di più su di noi cliccate qui. Vivimos en un pequeño pueblo en la región Marche, en Italia. Después de tantos viajes y experiencias de vida en el exterior, aprendimos que el viaje es sentirse siempre en el lugar justo, donde sea que esté. Somos muy optimistas y es por esto que nos queda tan fácil ver belleza y oportunidades. Nos gustan los aeropuertos, la fotos y los videos que conservamos y miramos con cura después de cada viaje. Nos gusta probar la cocina local, conocer culturas distintas de la nuestra, explorar y perdernos por las infinitas calles de un viaje. TODOMUNDOEBOM es crecer, vivir momentos especiales, compartir, diversidad, amor, y es contar y regalar consejos y sobre todo emociones. Si quieren saber mas sobre nosotros hagan clic aquí.

Lascia un commento



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.