Dove sostare in campervan a Fuerteventura: tutto quello che c’è da sapere
Quando abbiamo deciso di esplorare Fuerteventura in campervan, abbiamo fatto fatica a reperire informazioni su dove sostare, senza incorrere in problemi di alcun tipo, soprattutto durante la notte. Per cui tramite la nostra esperienza, vogliamo darvi alcuni preziosi consigli da seguire. Prima di partire abbiamo noleggiato un campervan Volkswagen T3, tramite un’azienda locale, che faceva base a Puerto del Rosario a questo sito HolidaysCampervans.
Una volta in aeroporto sono venuti a prenderci e ci hanno portato alla loro officina, dove ci aspettava il nostro van color cioccolato e lì ci hanno spiegato il suo funzionamento. Il van era accessoriato anche con attrezzi da cucina, coperte per il letto, tavolo e sedie da campeggio. Ricordatevi che non c’è il bagno all’interno del campervan, per cui dovrete adattarvi, motivo in più per cui vi servirà il nostro aiuto, per capire dove sostare in campervan a Fuerteventura.
Dove sostare in Campervan a Fuerteventura
Come spostarsi e dove campeggiare
Abbiamo scelto Fuerteventura per provare la nostra prima esperienza in Campervan, proprio perchè ci avevano detto che è semplicissimo spostarsi all’interno dell’isola e adesso possiamo confermarlo. Fate attenzione solo alle strade non asfaltate, perché ce ne sono parecchie e controllate i chilometri che vi separano tra una sosta e l’altra, perchè spesso capita, di attraversare tratti interamente deserti dove non troverete praticamente nulla. Fuerteventura è molto arida e per una buona parte ricoperta da paesaggi brulli e desertici, i paesini principali non sono tanti e concentrati solo in alcune zone, ecco perchè dovrete tenere d’occhio il vostro serbatoio di benzina e se considerate di cenare in riva al mare in mezzo al nulla, il vostro frigorifero. Il serbatoio dell’acqua potrete ricaricarlo nelle varie aree di servizio, lo fanno quasi tutti per 1 euro.
Se siete alla ricerca di campeggi, dobbiamo dirvi che a Fuerteventura ne esiste solo uno, El Brasero, a Tarajalejo nel sud dell’isola. Il camping è attrezzato con tutto ciò che vi serve, compresi i servizi igienici, ma il nostro consiglio è quello di non fermarvi al campeggio per tutto il viaggio, ma svegliarvi ogni giorno davanti ad un’alba diversa. Potete sostare gratis, praticamente ovunque, che sia fronte mare o nei pressi delle dune, basta avere solo alcuni piccoli accorgimenti che vi elenchiamo qui sotto.
Info pratiche
La notte, prima di andare a dormire rimettete la vostra attrezzatura da campeggio all’interno del van (sedie,tavoli etc..), non lasciateli fuori. In questo modo starete soltanto pernottando.
Lungo tutta la costa troverete una specie di linea bianca , a 20-40 metri dal mare. Durante il giorno potete passare la linea, ma durante la notte no, dovrete sostare dietro alla linea.
Il pernottamento nello stesso luogo è consentito per 48 ore, se volete continuare a sostare nello stesso posto, vi basterà spostarvi di 10 metri e in questo modo inizierete un nuovo pernottamento.
Se volete sostare per un mese ad esempio, nello stesso posto, allora dovrete chiedere l’autorizzazione al Cabildo e vedere quali sono le aree di sosta autorizzate per questo.
Dove sostare in Campervan a Fuerteventura
Dove trovare docce e servizi igienici
Viaggiare in campervan richiede spirito di adattamento e se non ne avete, lasciate perdere questo tipo di viaggio. Non sempre é facile capire dove trovare docce e servizi igienici, ma siamo qui proprio per rendere il vostro viaggio in campervan più semplice. A volte i servizi igienici sono direttamente “in natura”. Oppure potete usufruire del bagno nelle varie stazioni di servizio, o nei grandi centri commerciali. Noi eravamo soliti sostare per la notte, nelle vicinanze di spiagge attrezzate e con ampi parcheggi. Considerate che per attrezzate non intendiamo che abbiate a disposizione un bagno solo per voi, ma i bagni di cui usufruiscono le persone che frequentano la spiaggia, idem per le docce, che spesso sono direttamente all’aria aperta, ma questo non sarà un problema visto il clima caldo. Dopo la nostra esperienza possiamo lasciarvi l’ elenco delle spiagge dove trovare docce e servizi igienici, di cui abbiamo usufruito noi.
- El Cotillo – Playa de la Concha –
- Caleta de Fuste – Playa del Castillo
- Puerto del Rosario – Playa Blanca
- Costa Calma – Playa de Sotavento
- Penisola Jandia – Playa de Morro Jable , Playa del Matorral –
- Centro Ovest – Playa de Ajuy
Abbiamo dormito anche in tante altre spiagge, come quella sera alla spiaggia di Pozo Negro, solo noi il mare e il vento. E come ci disse un signore del luogo Fuerteventura la isla tranquila ed è proprio vero, per cui andate e fatevi guidare anche dalle sensazioni.
Se invece volete noleggiare un’auto per girare Fuerteventure, ma anche tutte le altre Isole Canarie allora potete leggere i nostri consigli su Come noleggiare un’auto alle Canarie: tutte le informazioni necessarie.
Related Posts
21 Settembre 2022
Cosa fare a Campofilone in un weekend estivo
4 Settembre 2022
Ciao noi partiamo tra pochi giorni per fuerteventura con il nostro camper , nel gavone portiamo anche una vespa , e utile per visitare l’isola o non ne vale la pena ? Grazie
Luca e Irene
Ciao Ragazzi!
Mi spiace vedere solo ora il vostro commento. Comunque se avete il van secondo me è sufficiente e non vi serve la vespa, anche perchè in alcune strade sterrate, inerpicate e piene di polvere, non so quanto possa esservi utile. Adesso siamo curiosi di sapere però se l’avete portata o no alla fine 🙂
Nati & Nico