loader image

Dove sostare in campervan a Fuerteventura: tutto quello che c’è da sapere

Quando abbiamo deciso di esplorare Fuerteventura in campervan, abbiamo fatto fatica a reperire informazioni su dove sostare, senza incorrere in problemi di alcun tipo, soprattutto durante la notte. Per cui tramite la nostra esperienza, vogliamo darvi alcuni preziosi consigli da seguire. Prima di partire abbiamo noleggiato un campervan Volkswagen T3, tramite  un’azienda locale, che faceva base a Puerto del Rosario a questo sito HolidaysCampervans.
Una volta in aeroporto sono venuti a prenderci e ci hanno portato alla loro officina, dove ci aspettava il nostro van color cioccolato e lì ci hanno spiegato il suo funzionamento. Il van era accessoriato anche con attrezzi da cucina, coperte per il letto, tavolo e sedie da campeggio. Ricordatevi che non c’è il bagno all’interno del campervan, per cui dovrete adattarvi, motivo in più per cui vi servirà il nostro aiuto, per capire dove sostare in campervan a Fuerteventura.

Dove sostare a Fuerteventura - Todo Mundo E Bom

Dove sostare in Campervan a Fuerteventura

Come spostarsi e dove campeggiare

Abbiamo scelto Fuerteventura per provare la nostra prima esperienza in Campervan, proprio perchè ci avevano detto che è semplicissimo spostarsi all’interno dell’isola e adesso possiamo confermarlo. Fate attenzione solo alle strade non asfaltate, perché ce ne sono parecchie e controllate i chilometri che vi separano tra una sosta e l’altra, perchè spesso capita, di attraversare tratti interamente deserti dove non troverete praticamente nulla. Fuerteventura è molto arida e per una buona parte ricoperta da paesaggi brulli e desertici, i paesini principali non sono tanti e concentrati solo in alcune zone, ecco perchè dovrete tenere d’occhio il vostro serbatoio di benzina e se considerate di cenare in riva al mare in mezzo al nulla, il vostro frigorifero. Il serbatoio dell’acqua potrete ricaricarlo nelle varie aree di servizio, lo fanno quasi tutti per 1 euro. 

Dove sostare a Fuerteventura - Todo Mundo E Bom

Se siete alla ricerca di campeggi, dobbiamo dirvi che a Fuerteventura ne esiste solo uno, El Brasero, a Tarajalejo nel sud dell’isola. Il camping è attrezzato con tutto ciò che vi serve, compresi i servizi igienici, ma il nostro consiglio è quello di non fermarvi al campeggio per tutto il viaggio, ma svegliarvi ogni giorno davanti ad un’alba diversa. Potete sostare gratis, praticamente ovunque, che sia fronte mare o nei pressi delle dune, basta avere solo alcuni piccoli accorgimenti che vi elenchiamo qui sotto.

Info pratiche

La notte, prima di andare a dormire rimettete la vostra attrezzatura da campeggio all’interno del van (sedie,tavoli etc..), non lasciateli fuori. In questo modo starete soltanto pernottando.

Lungo tutta la costa troverete una specie di linea bianca , a 20-40 metri dal mare. Durante il giorno potete passare la linea, ma durante la notte no, dovrete sostare dietro alla linea.

Il pernottamento nello stesso luogo è consentito per 48 ore, se volete continuare a sostare nello stesso posto, vi basterà spostarvi di 10 metri e in questo modo inizierete un nuovo pernottamento.

Se volete sostare per un mese ad esempio, nello stesso posto, allora dovrete chiedere l’autorizzazione al Cabildo e vedere quali sono le aree di sosta autorizzate per questo.

Dove sostare a Fuerteventura - Todo Mundo E Bom

Dove sostare in Campervan a Fuerteventura

Dove trovare docce e servizi igienici

Viaggiare in campervan richiede spirito di adattamento e se non ne avete, lasciate perdere questo tipo di viaggio. Non sempre é facile capire dove trovare docce e servizi igienici, ma siamo qui proprio per rendere il vostro viaggio in campervan più semplice. A volte i servizi igienici sono direttamente “in natura”. Oppure potete usufruire del bagno nelle varie stazioni di servizio, o nei grandi centri commerciali. Noi eravamo soliti sostare per la notte, nelle vicinanze di spiagge attrezzate e con ampi parcheggi. Considerate che per attrezzate non intendiamo che abbiate a disposizione un bagno solo per voi, ma i bagni di cui usufruiscono le persone che frequentano la spiaggia, idem per le docce, che spesso sono direttamente all’aria aperta, ma questo non sarà un problema visto il clima caldo. Dopo la nostra esperienza possiamo lasciarvi l’ elenco delle spiagge dove trovare docce e servizi igienici, di cui abbiamo usufruito noi.

  • El CotilloPlaya de la Concha –
  • Caleta de FustePlaya del Castillo
  • Puerto del RosarioPlaya Blanca
  • Costa CalmaPlaya de Sotavento
  • Penisola JandiaPlaya de Morro Jable , Playa del Matorral – 
  • Centro OvestPlaya de Ajuy
Dove sostare a Fuerteventura - Todo Mundo E Bom

Abbiamo dormito anche in tante altre spiagge, come quella sera alla spiaggia di Pozo Negro, solo noi il mare e il vento. E come ci disse un signore del luogo Fuerteventura la isla tranquila ed è  proprio vero, per cui andate e fatevi guidare anche dalle sensazioni.

Dove sostare a Fuerteventura - Todo Mundo E Bom

Se invece volete noleggiare un’auto per girare Fuerteventure, ma anche tutte le altre Isole Canarie allora potete leggere i nostri consigli su Come noleggiare un’auto alle Canarie: tutte le informazioni necessarie.

Condividi:


0
Avatar for Nati & Nico, Natascia & Nicolas

{:it}Viviamo in pianta stabile in un piccolo paesino marchigiano, ma dopo innumerevoli viaggi e esperienze di vita all’estero, abbiamo imparato che il viaggio è sentirsi sempre nel posto giusto, ovunque esso sia. Siamo degli ottimisti cronici e forse è proprio per questo che vediamo bellezza e opportunità ovunque. Ci piacciono gli aeroporti che in un attimo legano i fili del mondo, la fotografia e i video che conserviamo e riguardiamo con cura dopo ogni viaggio. Ci piace assaggiare la cucina locale, imparare come vivono gli altri, esplorare e perderci per le infinite vie di un viaggio. TODOMUNDOEBOM è crescita, attimi speciali, condivisione, tolleranza, diversità, amore ed è qui per raccontare, condividere e regalare consigli e soprattutto emozioni. Se volete sapere di più su di noi cliccate qui. {:}{:es}Vivimos en un pequeño pueblo en la región Marche, en Italia. Después de tantos viajes y experiencias de vida en el exterior, aprendimos que el viaje es sentirse siempre en el lugar justo, donde sea que esté. Somos muy optimistas y es por esto que nos queda tan fácil ver belleza y oportunidades. Nos gustan los aeropuertos, la fotos y los videos que conservamos y miramos con cura después de cada viaje. Nos gusta probar la cocina local, conocer culturas distintas de la nuestra, explorar y perdernos por las infinitas calles de un viaje. TODOMUNDOEBOM es crecer, vivir momentos especiales, compartir, diversidad, amor, y es contar y regalar consejos y sobre todo emociones. Si quieren saber mas sobre nosotros hagan clic aquí.{:}

Lascia un commento



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *