Cosa vedere a Puerto De La Cruz: tutte le cose da non perdere
Quando si pensa ad un viaggio a Tenerife, non può mancare una sosta a Puerto de la Cruz, senza dubbio tra le località più conosciute e più turistiche dell’isola. Nonostante questo, non ha perso quel sapore da città di mare e quell’aria autentica, soprattutto nella parte vecchia del paese. Conserva ancora intatto il molo dei pescatori, dove la mattina presto attraccano le barche con il pesce fresco. Indubbiamente la presenza di servizi turistici é evidente, ma sedersi nelle sue piazzette, passeggiare per le sue vie, godere dei suoi panorami guardando le onde, vi farà assaporare la sua vera essenza. Questa cittadina ha davvero molto da offrire, oltre alle spiagge e al mare. Se non sapete cosa vedere a Puerto de la Cruz, vi lasciamo la nostra lista di cose da non perdere!
Cosa vedere a Puerto De La Cruz
Jardín Botánico
Tra le cose da vedere a Puerto de la Cruz rientra sicuramente il Jardín Botánico. Occupa due ettari di terreno, dove incontrerete piante e alberi esotici di varie specie. Vi sentirete come in una grande foresta, circondati da piante variegate e colori davvero stupendi. Visitatelo con lentezza, godendovi ogni suo angolo. La nostra visita di Puerto de la Cruz é iniziato proprio da qui, quindi dalla parte alta della città.
Info pratiche:
costo del biglietto 3,00 euro a persona
orario di apertura 09.00 – 18.00
tutti i giorni , esclusi 1 gennaio – Venerdì Santo – 25 Dicembre
Cosa vedere a Puerto De La Cruz
Ermita de San Amaro
Una volta lasciato il Jardin Botanico, in pochi minuti di camminata si arriva alla chiesetta di Ermita de San Amaro, la chiesa più antica di Puerto de la Cruz. Qui, dove ora sorgono hotel e altre attività turistiche, un tempo c’era un’importante necropoli di Guanche.
Cosa vedere a Puerto De La Cruz
Mirador de La Paz
Proseguendo la nostra passeggia, proprio di fronte alla Chiesa di San Amaro si apre la vista più bella di Puerto de la Cruz. Un vero e proprio balcone sull’Oceano Atlantico, da dove ammirare la città, la Playa Martiánez e il Lago Martiánez dall’alto. Si sa che le città dall’alto sono tutte più belle e maestose, ma qui si perdono davvero le parole.
Cosa vedere a Puerto De La Cruz
Camino de las Cabras
Per raggiungere la parte bassa del paese, vi consigliamo di passare per il Camino de Las Cabras, seguendo e costeggiando il blu del mare, vi ritroverete in questi piccoli viottoli fatti di scalette e accompagnati da bar e ristorantini tipici. Più che cosa vedere a Puerto de la Cruz, qui vi consigliamo cosa bere a Puerto de la Cruz! Un signore del posto, che ci ha visto intenti a scattare foto, ci ha detto che qui si beve il miglior Zaperoco di Puerto de la Cruz. Allora ci siamo detti: “perchè non provarlo?”
Lo Zaperoco come lo chiamano qui a nord dell’isola di Tenerife, è un caffè tipico delle isole Canarie (Tenerife soprattutto) e chiamato Barraquito nel resto dell’isola. Gli ingredienti di questo caffè dal sapore originale e un po’ alcolico sono: latte condensato caldo, Licor 43, a volte sostituito con Tia Maria, caffè, crema di latte, polvere di cannella e scorza di limone, il tutto in un bicchiere di vetro alto. Una vera bomba calorica assolutamente da gustare!
Cosa vedere a Puerto De La Cruz
Paseo de las Palmeras e Playa Martiánez
Per raggiungere Playa Martiánez, vi ritroverete inevitabilmente ad attraversare il Paseo de las Palmeras in Avenida Aguilar y Quesada, alla fine di questo viale pieno di palme, si aprirà davanti a voi la spiaggia Martiánez.
Prima l’avevate osservata dall’alto dal Mirador de la Paz, mentre ora la potrete osservare da vicino, circondata dalle sue scogliere, tra lingue di sabbia scura e mare impetuoso e potente, il posto ideale per fare surf.
Cosa vedere a Puerto De La Cruz
Lago Martiánez
Il Lago Martiánez è un complesso di piscine enormi, che possono sembrare dei veri e propri laghi, circondate da una fitta vegetazione di piante tropicali e subtropicali. Il parco del Lago Martiánez a Puerto de la Cruz è stato realizzato dal famoso artista di Lanzarote César Manrique. Manrique è riuscito a creare un progetto moderno ma che si adatta perfettamente alle condizioni climatiche e naturali dell’isola di Tenerife e pensate che ogni lago rappresenta una delle Isole Canarie.
Il parco comprende un lago principale, attorno al quale si snodano 7 laghi artificiali contenenti acqua marina, con palme, piante esotiche, terrazze, ponticelli, sdraie, bar, ristoranti nel quale è stato ricreato un ambiente esotico davvero vicino alla realtà. Se cercate un po’ di relax è quello che fa per voi.
Info pratiche:
costo del biglietto:
5,50 euro a persona adulti da 10 anni in su
2,50 euro bambini fino a 10 anni
orario di apertura:
10.00 – 18.00 luglio, agosto, settembre
10.00 – 17.00 in inverno
aperto tutti i giorni
nel prezzo di ingresso sono compresi sdraio e materassini, mentre l’ombrellone invece si paga a parte
Cosa vedere a Puerto De La Cruz
Playa de San Telmo – Punta del Viento – Iglesia de Nuestra Señora de la Peña de Francia – Plaza del Characo
Dal Lago Martiánez, continuiamo a costeggiare il mare, passando per l’Avenida de Cristobal Colón fino ad arrivare a Playa de San Telmo ed Ermita de San Telmo. La cittadina è vivace, piena di gente che chiacchiera all’ombra dei porticati dei locali, o ascolta il rumore del mare mangiando un gelato. A proposito di spiagge, non vi perdete un paio di ore sulla meravigliosa Playa Jardín.
L’aria è leggera e frizzante e ci lasciamo trasportare da questa bella atmosfera anche noi, fino ad arrivare a Punta del Viento dove ci fermiamo per ammirare il panorama che mescola varie tonalità di blu. Riprendiamo il cammino e arriviamo alla Iglesia de Nuestra Señora de la Peña de Francia, la chiesa barocca più importante di Puerto de la Cruz. Alla fine della nostra passeggiata arriviamo in Plaza del Charco, punto centrale della città, piena di bar e ristoranti dove assaggiare piatti tipici canari e centro della movida del paese. Plaza del Charco è ovviamente molto turistica ma vale la pena gustare una cena qui, tra allegria e profumo di mare.
Se vi sono piaciuti i nostri consigli su Cosa vedere a Puerto de la Cruz, allora potrebbero interessarvi anche altre attività da fare a Tenerife, come:
Cosa vedere in una settimana on the road a Tenerife
Cosa vedere a Santa Cruz de Tenerife: tutte le cose da non perdere
Parco nazionale del Teide: come salire sulla vetta del Teide
Related Posts
21 Settembre 2022
Cosa fare a Campofilone in un weekend estivo
4 Settembre 2022
E stato molto interessante leggere il vostro viaggio a Tenerife,ed abbiamo fatto tesoro dei consigli, grazie perché tutto era spiegato benissimo nei particolari,buon prossimo viaggio
Siamo felici che la nostra esperienza vi sia stata utile e speriamo anche noi di tornare presto a Tenerife 🙂
Un abbraccio
nati e nico