Festival Pergolesi Spontini a Jesi: tutto si colora di cultura e musica
Al via 18 giorni, 30 eventi, 12 location, 4 percorsi. Anche quest’estate la città di Jesi si colora di arte, cultura e musica grazie al Festival Pergolesi Spontini.
A rendere possibile questo evento è la Fondazione Pergolesi Spontini, un’organizzazione culturale attiva tutto l’anno e senza scopo di lucro. A partire dagli anni 2000, si occupa per conto del Comune di Jesi, di promuovere, diffondere e valorizzare, la tradizione musicale, teatrale e le attività culturali. Il Festival Pergolesi Spontini di Jesi è dedicato a due grandi compositori marchigiani: Giovan Battista Pergolesi e Gaspare Spontini.
Come per magia è il titolo della XXII edizione del Festival Pergolesi Spontini a Jesi. Questo evento, a partire dal 2001 porta nella bella cittadina marchigiana importanti nomi di fama nazionale ed internazionale di musica, nuovi talenti, teatro, scienza, storytelling e tutto ciò che è arte e cultura. I temi dell’evento spaziano dal barocco al classico, dal jazz al pop, dalla musica sacra ai musical e non mancano nemmeno gli eventi per famiglie. Gli artisti si esibiranno in tante Location diverse: dai teatri alle maestose piazze, dalle cantine ai musei.
Questa edizione 2022 prevede di essere indimenticabile fin dall’inizio. Infatti nei primi tre giorni di Anteprima del Festival Pergolesi Spontini a Jesi, ci saranno degli importanti ospiti d’eccezione.
L’evento si apre nella splendida cornice di Piazza Federico II, la piazza dove il giorno di Santo Stefano del 1194, nacque Federico II di Svevia. In data 30 Luglio, l’Orchestra di Piazza Vittorio, darà il via alle danze, proprio in questa antica piazza. I musicisti provengono da diversi paesi e lo spettacolo Dancefloor è appunto dedicato al ballo e alla musica proveniente da tutto il mondo. Il divertimento è assicurato.
Il 31 Luglio invece sarà il turno di una delle più grandi interpreti della canzone italiana, Fiorella Mannoia. Un’artista che non ha bisogno di presentazioni e che allieterà tutti i presenti con vecchi e nuovi successi. Il 03 Agosto invece, salirà sul palco uno tra i pianisti, direttori d’orchestra e compositori italiani più conosciuti all’estero, Nicola Piovani. Tra i suoi successi, c’è il premio Oscar che vinse nel 1999 per le musiche del film La vita è bella. Uno dei film italiani più amati e sicuramente tra i più conosciuti all’estero.
Due location stupende, ospiteranno invece gran parte degli spettacoli della seconda parte del Festival Pergolesi Spontini, che si svolgerà dal 3 al 27 Settembre.
La prima location è la Chiesa di San Nicolò, una delle strutture più antiche e affascinanti di Jesi e che affaccia sulla splendida Piazza Pergolesi.
La seconda location è anche la nostra preferita. Parliamo del maestoso Teatro Pergolesi, un autentico gioiello che rappresenta uno dei più importanti templi della lirica in Italia, grazie alla sua eccezionale acustica. Al suo interno non passano inosservati, i tre ordini di palchi, il loggione e il sipario storico realizzato dal pittore jesino Luigi Mancini. La capienza del teatro è di 676 posti + 4 posti per persone diversamente abili. Un teatro simbolo di eleganza e raffinatezza, con maestose dorature, decorazioni rococò e numerosi affreschi.
I biglietti per i vari eventi sono facilmente acquistabili online , oppure potete schiacciare Acquista il biglietto, sull’evento di vostro interesse e una volta dentro fare una ricerca per Punti Vendita, scegliendo la vostra regione e la vostra provincia. In alternativa potete acquistare i biglietti anche in loco agli indirizzi indicati nella sezione Info e Contatti.
Se volete saperne di più sul programma dell’edizione in corso, sfogliate la locandina con tutti gli eventi e scegliete quello che più vi piace. Il festival Pergolesi Spontini di Jesi, è ormai un appuntamento fisso da tantissimi anni e se non volete perdervi le date e le novità dei prossimi anni, ricordatevi di controllare la pagina della Fondazione Pergolesi Spontini, sempre attiva e aggiornata.
Without music, life would be a mistake – Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Related Posts
21 Settembre 2022
Cosa fare a Campofilone in un weekend estivo
4 Settembre 2022
I luoghi di Emily in Paris: le location della serie tv a Parigi
14 Giugno 2022