loader image

Le 10 canzoni più belle del 2021. Pronti per questo capodanno?

Questo strano anno 2021 è ai titoli di coda, e come ogni volta, dicembre è il mese perfetto per tirare le somme e ovviamente, fare classifiche. La musica ci ha accompagnato per l’intero anno e ci regala tanti ricordi. Ricordi belli, ricordi malinconici, ricordi tristi o pieni di gioia. Ma quali sono le canzoni più belle del 2021?

A livello musicale è stato il grande anno del Festival di Sanremo, che ha dato il via alla grande corsa internazionale dei Maneskin, ma anche spazio all’indie di Colapesce e Dimartino. E’ stato anche l’anno di volti nuovi come Sangiovanni o Blanco e di grandi conferme come Marracash ed Elodie.

La musica italiana gode di buona salute, è più spavalda di qualche anno fa, allo stesso tempo si prende più sul serio e meno sul serio. 

E questo lascia ben sperare per il futuro.

Ma sapete quali sono secondo noi le 10 canzoni più belle del 2021?

Canzoni più belle del 2021

10 – Pastello Bianco – Pinguini Tattici Nucelari

Un bel compromesso tra il mondo indie e quello pop. Ballata molto interessante, molto orecchiabile, ma che con un testo che arriva inconfondibilmente dal mondo della musica indipendente colmo di elementi della cultura popolare e riferimenti alla società moderna.

Il ritornello da stadio si apre davvero bene e al momento giusto. Terzo singolo del fortunatissimo album Ahia!Pastello Bianco ne è il brano più riuscito e porta a casa due dischi di platino meritatissimi.

9 – Mille – Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Non si può chiudere l’anno e non inserire tra le canzoni più belle del 2021, Mille. E niente, Fedez ne combina un’altra delle sue, coinvolgendo la Berti e Achille Lauro in questa clamorosa hit dell’estate 2021. Un trio a dir poco inatteso, che ha suscitato dapprima curiosità e qualche sorriso ma che col passare dei mesi ha conquistato tutti.

E questo perchè la canzone è bella, le voci sono ben dosate, il ritornello è nato per il mainstream

Il rischio che la figura della Berti risultasse come una presenza forzata era davvero dietro l’angolo, invece una melodia e un arrangiamento in alcuni momenti volutamente démodé, hanno fatto in modo che Orietta fosse molto più di un curioso feat. Orietta è stata quel qualcosa in più che trasforma una bella canzone in una figata.

A livello commerciale, Mille è una delle canzoni più ascoltate nei mesi estivi, con tantissime settimane in testa alle classifiche di vendite e 5 dischi di platino venduti.

Chapeau!

8 – Kumite – Salmo

Torna Salmo con il suo nuovo album Flop!, a tre anni di distanza dal suo precedente lavoro. Il primo singolo Kumite, appena uscito ad ottobre ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita.

Un pezzo molto forte, prodotto da Takagi e Ketra, che parla della fine di una storia affrontata comunque con maturità e lucidità, ma anche con malinconia e tristezza.

Come detto è il primo estratto di un disco di cui sentiremo ancora parlare nel prossimo anno. 

7 – Ma Stasera – Marco Mengoni

Cede al fascino degli anni ’80 Marco Mengoni che troviamo alla posizione numero 7 con Ma Stasera, fortunatissimo ritorno del cantante di Ronciglione che con questa canzone vince il Power Hits Estate 2021.

Brano che presenta sfacciate sonorità funky e disco e che vede la presenza in produzione del DJ tedesco Purple Disco Machine, reduce dal successo internazionale con Hypnotized di Sophie and the Giants.

Ma Stasera è davvero prodotta in maniera magistrale e cantata da Dio. Lo sguardo furbo è sui gettonatissimi anni ’80 ed è davvero realistico e confermato anche nel bel video.

Questo brano è il primo estratto dell’album Materia, attesissimo sesto album in studio di Marco.

6 – Crazy Love – Marracash

Primo estratto dal disco Noi, loro, gli altri, che ha debuttato come secondo disco più ascoltato al mondo a fine novembre. Disco appena dietro a 30 di Adele, Crazy love è davvero un gran bel pezzo.

Debutta ovviamente alla numero uno e ci rimane per 3 settimane prima di venire scalzata in vetta alla classifica da Love, un altro brano estratto dal suo fortunato album.

Crazy love è una canzone matura, prodotta da Marz e Zef, con un bel testo, e che vede la presenza non accreditata di Elodie e di Mahmood.

Marracash non insegue e scimmiotta le nuove leve del rap ma parla del suo mondo con la maturità che ci si aspetta da un classe ’79. Maturità non solo a livello di testi ma anche a livello di scelta di arrangiamento. Davvero un bel lavoro, come del resto tutto l’album. Impossibile non includerla tra le più belli canzoni del 2021.

Canzoni più belle del 2021

5 – Vertigine – Elodie

Elodie è partita piano piano, all’inizio davvero sembrava mancare di personalità, dava l’impressione di non essere un’artista completa. Col lavoro si è affermata e Vertigine, secondo noi è il punto più alto della sua carriera. Qui è davvero convincente, davvero emozionante, davvero a suo agio.

Una ballata bellissima, scritta da Elisa e prodotta da Dardust, in cui la voce e la presenza di Elodie sono l’asso nella manica che la rende un piccolo gioiello. Uscita a fine settembre , a nostro avviso merita una delle posizioni più alte in questa classifica delle canzoni più belle del 2021.

Elodie sembra aver trovato fiducia in sé stessa e ci auguriamo che continui così.

4 Musica Leggeressima – Colapesce e Dimartino

L’abbiamo cantata per mesi. Tutti quanti. A livello nazionale è stata La Canzone del Festival di Sanremo. Rimasta in testa alla classifica di vendite per 7 settimane consecutive, secondo risultato di sempre per una canzone partecipante al Festival (il record è di 19 settimane consecutive e appartiene a I bambini fanno oh di Povia).

Dimartino e Colapesce fin dalle prime registrazioni si rendono conto di avere in mano una bomba commerciale e tutta Italia si innamora del brano fin dal primissimo ascolto in TV.

La canzone è un perfetto mix di melodia italiana, arrangiamenti anni ’70 – ’80 e testo per nulla banale a differenza di quanto suggerirebbe il vibe del brano.

Una canzone che a modo suo, è destinata a restare nella storia della musica italiana.

3 – Mi Fai Impazzire – Blanco feat Sfera Ebbasta

E’ stato un anno di nuovi nomi. Se Colapesce e Dimartino erano sconosciuti ai più, ma presenti da anni nella scena indie, Blanco è risultato essere il nome nuovo della scena rap-pop.

Un pò Salmo, un pò Sfera, lo troviamo alla posizione numero 3 della classifica delle canzoni più belle del 2021. Il pezzo si chiama Mi fai impazzire, brano che abbiamo sentito centinaia di volte in radio quest’estate. 

Una canzone travolgente, che passa come un camion, un pò rap, un pò punk, un pò pop, inizia con un bell’arpeggio di chitarra elettrica e tiene un gran bel tiro dall’inizio alla fine. 

Con 6 dischi di platino, se non fosse per Mille di Fedez e Co., sarebbe senza ombra di dubbio la canzone dellestate italiana.  

Aspettiamo con ansia l’esibizione di Blanco a Sanremo per vedere come se la caverà in una dimensione nuova.

2 – Malibu – Sangiovanni

Altro giovane da tenere d’occhio, altro prossimo partecipante al Festival della Città dei Fiori, Sangiovanni è il nuovo prodotto di Amici e ha fin da subito attirato le attenzioni di tutti. Un personaggio davvero interessante e se è stato notato e firmato da Caterina Caselli e la sua Sugar significa che la stoffa c’è.

Malibu è stato il suo singolo estivo, la conosciamo e l’abbiamo canticchiata tutti. Canzone fresca, moderna, un pò rap un p pop, prodotta e scritta da Dardust e cantante e presentata in maniera convincente dal giovane cantante.

Malibu è stato anche un grandissimo successo della scorsa estate e si è portato a casa ben 7 dischi di platino. 

Bravo!

1 – Zitti e Buoni – Maneskin

Zitti e Buoni, la canzone che per eccellenza entra tra le canzoni più belle del 2021. Canzone vincitrice del Festival di Sanremo e dell’Eurovision. Basterebbe questo per definire Zitti e Buoni la canzone italiana dell’anno, cantata dai Maneskin.

Ma qui c’è molto di più, non sapremmo da dove cominciare  ad elencare i record stabiliti da Zitti e Buoni dalla vittoria dell’Eurovision in poi. 

La canzone entra nella top 10 delle classifiche di tutti i paesi europei e anche in quella hard rock americana, è il primo brano completamente in italiano a comparire nella top 20 inglese dal 1992 (ci era riuscito Zucchero con Miserere).

Ma soprattutto è un brano che segna un ritorno in Italia (ma non solo) a un certo tipo di rock, che sembrava morto e sepolto. E’ grazie a questa canzone, e da tutto quello che ne è successo poi, che i giovani si sono innamorati di una musica che apparteneva forse ai loro genitori, ma che di certo non sentivano propria. Fino ad ora.

Zitti e buoni ha cominciato uno tsunami che non accenna a fermarsi, e a noi va bene così!

Pronti ad ascoltare la classifica delle canzoni più belle del 2021 nella notte più lunga dell’anno?

Condividi:


Avatar for Nati & Nico, Natascia & Nicolas

Viviamo in pianta stabile in un piccolo paesino marchigiano, ma dopo innumerevoli viaggi e esperienze di vita all’estero, abbiamo imparato che il viaggio è sentirsi sempre nel posto giusto, ovunque esso sia. Siamo degli ottimisti cronici e forse è proprio per questo che vediamo bellezza e opportunità ovunque. Ci piacciono gli aeroporti che in un attimo legano i fili del mondo, la fotografia e i video che conserviamo e riguardiamo con cura dopo ogni viaggio. Ci piace assaggiare la cucina locale, imparare come vivono gli altri, esplorare e perderci per le infinite vie di un viaggio. TODOMUNDOEBOM è crescita, attimi speciali, condivisione, tolleranza, diversità, amore ed è qui per raccontare, condividere e regalare consigli e soprattutto emozioni. Se volete sapere di più su di noi cliccate qui. Vivimos en un pequeño pueblo en la región Marche, en Italia. Después de tantos viajes y experiencias de vida en el exterior, aprendimos que el viaje es sentirse siempre en el lugar justo, donde sea que esté. Somos muy optimistas y es por esto que nos queda tan fácil ver belleza y oportunidades. Nos gustan los aeropuertos, la fotos y los videos que conservamos y miramos con cura después de cada viaje. Nos gusta probar la cocina local, conocer culturas distintas de la nuestra, explorar y perdernos por las infinitas calles de un viaje. TODOMUNDOEBOM es crecer, vivir momentos especiales, compartir, diversidad, amor, y es contar y regalar consejos y sobre todo emociones. Si quieren saber mas sobre nosotros hagan clic aquí.

Lascia un commento



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.