loader image

Canzoni tratte da Film: le 40 migliori di sempre

Quando abbiamo pensato di scrivere questo articolo, elencando le 40 Migliori Canzoni tratte da film, abbiamo pensato che Cinema e Teatri stanno finalmente per riaprire. Molto presto torneremo tutti a sederci sulle nostre poltrone, a mangiare i nostri pop corn e ad aspettare l’inizio di un bel film mentre in sala si spengono le luci.
I titoli in uscita sono davvero tanti, molto interessanti e molto attesi. Alcuni titoli erano pronti da tempo e attendevano soltanto la riapertura dei cinema per essere pubblicati e distribuiti.

Ci aspetta quindi una lunga stagione di belle storie, indimenticabili interpretazioni e stupende canzoni. Sì, perché sono proprio le canzoni a volte a completare un film, a chiudere il cerchio, a renderlo indimenticabile. Si crea così un legame tra canzone e film e viceversa, tanto forte da essere indissolubile. Quel legame innesca nello spettatore un ricordo immediato. Il ricordo di un’emozione già provata, un’emozione che si riaccende e che torna a vivere. Da buoni amanti della Musica e del Cinema, vi elenchiamo quindi le 40 Migliori Canzoni tratte da Film, quelle che sono le nostre preferite.

Partiremo prima, con un elenco delle canzoni tratte da film, che vanno dalla posizione 40 alla 11, giusto per riaccendervi il ricordo di quel film. Passeremo poi, alle canzoni tratte da film che vanno dalla posizione 10 alla numero 1. Le migliori canzoni, quelle in vetta alla Top Ten e che vi descriveremo di più nel dettaglio.

Pronti a scoprire questa magica classifica e a sognare con noi?

Canzoni tratte da Film

Canzoni tratte da film dalla posizione 40 alla 11

40 – Kiss Me – dal film Kiss Me

39 – Have you ever really loved a woman? – dal film Don Juan De Marco, Maestro d’amore

38 – Ghostbusters – dal film Ghostbuster

37 – Glory – dal film Selma

36 –  I don’t wanna live forever – dal film 50 Sfumature di Nero

35 – See you again – dal film Fast & Furious 7

34 – The power of Love –  dal film Ritorno Al Futuro

33 – Circle of Life – dal film Il Re Leone

32 – Love me like you do – dal film 50 Sfumature di Grigio

31 – Pretty Woman – dal film Pretty Woman

30 – Footlose –  dal film Footlose

29 – Night Fever – dal film Saturday night fever

28 – I just called to say I love you – dal film La signora in rosso

27 – Love is all around – dal film Quattro matrimoni e un funerale

26 – I have Nothing – dal film Guardia del corpo

25 – A thousand Years – dal film Breaking Dawn

24 – Against all odds – dal film Due vite in gioco

23 – She – dal film Notting Hill

22 – Let it go – dal film Frozen

21 – Happy – dal film Cattivissimo me 2

20 – Skyfall – dal film Skyfall

19 – It must have been Love – dal film Pretty Woman

18 – Endless Love – dal film Amore Senza Fine

17 – Can you feel the love tonight – dal film Il re Leone

16 – Iris – dal film City of Angels

15 – How deep is your Love – dal film Saturday Night Fever

14 – Streets of Philadelphia – dal film Philadelphia

13 – What I feeling – dal film Flashdance

12 – Can’t help falling in love – dal film Blue Hawaii

11 – Take my breath Away – dal film Top Gun

Canzoni tratte da Film

Canzoni tratte da film dalla posizione 10 alla 1

Ora entreremo nel vivo della Top Ten delle 40 migliori canzoni tratte da film, quelle che secondo noi non potete non conoscere. Quelle che, se non le conoscete dovete subito rimediare guardandovi anche il film.

10 – Everything I do (I do it for you) – dal film Robin Hood

Una canzone d’amore stupenda, immediatamente riconoscibile dal suono del pianoforte in apertura. La voce di Bryan Adams è sofferta, emozionante, rauca, ma anche dolce e rassicurante. Una ballata rock indimenticabile, dove tutto è giusto e al posto, dall’intenzione del cantato, al piano onnipresente. Spesso sottovalutata in questo brano è la chitarra elettrica di Keith Scott, che invece ha un ruolo molto importante e che si sbizzarrisce in un paio di assoli molto intensi.

 9 – I don’t Want to miss a Thing –  dal film Armageddon

La canzone è bellissima, e siamo d’accordo. Gran bell’arrangiamento pomposo tipico proprio di colonna sonora di un Blockbuster, e ok. Canzone suonata da Dio (del resto parliamo degli Aerosmith) e va bene, ma c’è un ma.

In I don’t want to miss a Thing è Steven Tyler a rendere la canzone immortale. Interpretazione magistrale, ogni singola nota cantata trasuda passione, accompagna il pezzo in un crescendo travolgente. Un’interpretazione che inizia calda e coinvolgente e via via cresce fino a esplodere nella parte finale dove cade ogni schema e si toccano note altissime e corde emozionali nascoste. Superbo.

8 – Lose yourself – dal film 8mile

Se si ha bisogno di una scarica di adrenalina, Eminem con questa canzone ne regala una buona dose. In corsa verso un crescendo coinvolgente, vi farà venire voglia di smettere qualsiasi cosa voi stiate facendo per mettervi ad urlare. Marshall Matters in stato di grazia, trasmette tutta la sua rabbia, la sua grinta, la sua voglia di emergere, di dimostrare che esiste. Per noi senza dubbio la sua canzone più forte.

7 – My Heart will go on – dal film Titanic

Vero che il mega successo planetario del film ha dato una mano, ma questa canzone è davvero bella. Anche qui troviamo un’interpretazione straordinaria, che anzi rimanda ad un aneddoto davvero sorprendente. Esistono due versioni di My Heart will go on, la prima è la versione radio. La versione che conosciamo tutti, quella che ha vinto il premio Oscar e che ha venduto 18 milioni di singoli (ottavo posto tra i singoli più venduti della storia). La versione prodotta da Walter Afanasieff in studio con orchestra, timpani, flauti, archi e chi più ne ha più ne metta. L’altra è quella che si sente durante i titoli di coda del film, una versione molto più povera strumentalmente. Perché è la primissima demo registrata della canzone. Leggenda vuole che una non convintissima Celine Dion abbia accettato di provare a registrare questa canzone anche se non le piacesse affatto.

Lei stessa racconta che la cantò una sola volta e quando uscì dallo studio per chiedere  le impressioni dei suoi collaboratori li trovò tutti con le lacrime agli occhi. Non ebbe più bisogno di ricantarla, buona la prima.

6 – (I’ve had) The Time of My Life – dal film Dirty Dancing

Tutte le canzoni di questa classifica sono ovviamente legate a doppio filo ai film di cui sono stati colonna sonora. Ma alcune di queste non possono proprio separarsi non solo dal film in questione, ma proprio da alcune scene in particolare perchè ne sono un tutt’uno. Per esempio secondo noi, è impossibile scindere il ritornello di (I’ve had) The Time of My Life, dal momento della presa dell’angelo resa celebre (almeno per i neofiti della danza ) dal film Dirty Dancing, con l’indimenticabile Patrick Swayze. E’ semplicemente impossibile.

Questo pezzo, vincitore del premio Oscar del 1988 è un duetto tra Jennifer Warners e Bill Medley. Come dite? Chi è Bill Medley?

Ok, segniamocelo, perchè, incredibile ma vero, il binomio Billy Medley – Patrick Swayze lo ritroveremo tra poco.

5 – Eye of the Tiger – dal film Rocky II

Che canzone! Fin dal 1982, anno di pubblicazione di Eye of the Tiger (e dell’uscita di Rocky II), questo pezzo  dei Survivor è la canzone da ascoltare quando si sta rincorrendo un obiettivo sportivo, ma non solo. Una canzone da ascoltare, quando manca quel kilometro alla fine della gara, quando le forze sembrano essere finite e ci si affida solo alla grinta. Secondo singolo più venduto dell’anno in tutto il mondo, questo capolavoro resterà per sempre una gemma del rock.

4 – I will always love you – dal film Guardia del corpo

Quale altro singolo radiofonico ricordate iniziare con 43 secondi di cantato a cappella? Qui la regina Whitney Houston in tutto il suo splendore. Parliamo di una delle più grandi performer di tutti i tempi. Come dimenticare questa interpretazione, quella dolcezza, quella tecnica, quelle note altissime toccate come se non ci fosse niente di più semplice al mondo, quel falsetto impeccabile? Abbiamo sentito tantissime versioni, cover di questa canzone, alcune fatte anche molto bene, ma mai nessuna si è nemmeno avvicinata ai livelli dell’originale. Perchè solo Whitney la poteva cantare così.

3 – Shallow – dal film A star is Born

Non se lo aspettava nessuno. Si certo, i prerequisiti c’erano tutti. C’era Bradley Cooper, c’era Lady Gaga, la storia d’amore, una storia legata alla musica in sottofondo ecc. Ma chi si sarebbe aspettato che Shallow diventasse in così poco tempo la nuova My heart Will go on? Per quanto ci riguarda non ce lo aspettavamo proprio.

Duetto bellissimo, cantato da Dio da lei (e non avevamo dubbi), ma anche da lui (e qui è stata una sorpresa. Shallow prodotta da Mark Ronson, ha un successo globale enorme e diventa, dopo la vittoria di Golden Globe, premio Oscar e due Grammy, la canzone più premiata della storia della musica.

2 – Unchained Melody – dal film Ghost

Dicevamo di come alcune canzoni si legano indissolubilmente ad alcune immagini. Se parliamo della scena del vaso di argilla in Ghost (forse la scena romantica più famosa della storia del cinema), in maniera automatica il pensiero va ad Unchained Melody. Un capolavoro del 1965 reso portabandiera delle canzoni d’amore grazie a questo famosissimo film del 1990 con Patrick Swayze. Si, lo stesso attore di cui abbiamo parlato alla posizione 6 e anche lo stesso cantante, perché uno del duo dei Righteous Brothers è proprio il buon Billy Medley di cui parlavamo sopra.

1 – Stayin’ Alive – dal film Saturday Night Fever

Quando si parla di Stayin’ Alive si va oltre il concetto di canzone. E’ tutto un mondo (quello della disco) in una canzone, è una rappresentazione di tutto un decennio. Stayn’ Alive è una canzone che forse a differenza di tutte quelle qui precedente elencate, è riuscita a superare il film che rappresentava e a vivere di vita propria fino a diventare uno dei brani della storia della musica. Un pezzo che non è nemmeno semplicemente una grande colonna sonora o un’indimenticabile canzone dance, ma proprio un capolavoro assoluto della musica mondiale. E’ stata inserita da Rolling Stone tra le 500 più belle canzoni di tutti i tempi.

Se avete amato la nostra lista di Canzoni tratte da Film e se siete amanti della Musica, allora dovete dare un’occhiata alla nostra sezione Musica e Dintorni. In questa sezione troverete tante curiosità, classifiche e notizie, legate al mondo della Musica.

Condividi:


Avatar for Nati & Nico, Natascia & Nicolas

Viviamo in pianta stabile in un piccolo paesino marchigiano, ma dopo innumerevoli viaggi e esperienze di vita all’estero, abbiamo imparato che il viaggio è sentirsi sempre nel posto giusto, ovunque esso sia. Siamo degli ottimisti cronici e forse è proprio per questo che vediamo bellezza e opportunità ovunque. Ci piacciono gli aeroporti che in un attimo legano i fili del mondo, la fotografia e i video che conserviamo e riguardiamo con cura dopo ogni viaggio. Ci piace assaggiare la cucina locale, imparare come vivono gli altri, esplorare e perderci per le infinite vie di un viaggio. TODOMUNDOEBOM è crescita, attimi speciali, condivisione, tolleranza, diversità, amore ed è qui per raccontare, condividere e regalare consigli e soprattutto emozioni. Se volete sapere di più su di noi cliccate qui. Vivimos en un pequeño pueblo en la región Marche, en Italia. Después de tantos viajes y experiencias de vida en el exterior, aprendimos que el viaje es sentirse siempre en el lugar justo, donde sea que esté. Somos muy optimistas y es por esto que nos queda tan fácil ver belleza y oportunidades. Nos gustan los aeropuertos, la fotos y los videos que conservamos y miramos con cura después de cada viaje. Nos gusta probar la cocina local, conocer culturas distintas de la nuestra, explorar y perdernos por las infinitas calles de un viaje. TODOMUNDOEBOM es crecer, vivir momentos especiales, compartir, diversidad, amor, y es contar y regalar consejos y sobre todo emociones. Si quieren saber mas sobre nosotros hagan clic aquí.

Lascia un commento



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *