loader image

Canzoni d’amore italiane: le 7 più belle degli ultimi dieci anni

San Valentino è alle porte! Che lo passiate a cena a lume di candela, in viaggio, o davanti a un buon calice di vino, l’importante è che ci sia la giusta colonna sonora. Nella nostra playlist di Spotify Top canzoni d’amore italiane 2010-2020, potrete trovare tutte le più belle canzoni d’amore italiane del decennio passato. Abbiamo infatti raccolto tutti i brani che vanno dal 2010 al 2020 degli artisti italiani più conosciuti.

Ma quali sono in assoluto le 7 canzoni d’amore italiane più belle degli ultimi dieci anni? Ci siamo divertiti a classificarle qui sotto, partendo dalla numero 7, fino ad arrivare alla numero 1. La prima in classifica.

Canzoni d’amore Italiane

7 – L’Essenziale – Marco Mengoni

Il pezzo più noto di Marco Mengoni, il più bello secondo molti (anche secondo noi). Una canzone d’amore molto dolce, con cui il Re Matto domina le classifiche di vendita e radio per tutto il 2013. L’essenziale è una canzone dal gusto un po’ anni ’90 e davvero molto Sanremese. Infatti viene presentata al Festival della Città dei Fiori nel 2013 e lo stravince meritatamente. E’ inoltre la canzone che rilancia la carriera di Mengoni che veniva da un paio di stagioni difficili. Da questo momento in poi, Marco diventa uno dei punti fermi del pop italiano di tutto il decennio.

Canzoni d’amore Italiane

6 – Completamente – Thegiornalisti

Completamente è la canzone con cui la band di Tommaso Paradiso si presenta al grande pubblico nel 2016. Arriva dopo tanti anni di gavetta e centinaia di palchi calcati in tutta Italia. Una canzone che mischia i testi malinconici del primo Vasco Rossi, con un cantato trascinato alla Grignani. Un sound anni ’80 e un pizzico di elettronica. E’ il primo singolo dell’album Completamente sold out, con cui i Thegiornalisti, portano l’indie in cima alle classifiche di vendita.

Canzoni d’amore Italiane

5 – Superclassico – Ernia

La canzone di Ernia, è la più trasmessa dalle radio nel 2020. Certificato 4 dischi di platino, nella top 5 dei singoli più venduti dell’anno.

Ci piace per il testo giovane e fresco, per il linguaggio immediato e, ovviamente, per la melodia martellante del ritornello che ti entra in testa e non esce più. E’ la classica canzone che per strada la senti canticchiare dal teenager, così come dal cinquantenne a passeggio nel parco.

Canzoni d’amore Italiane

4 – Baciami ancora – Jovanotti

Jovanotti non poteva mancare. Dopo aver scritto la canzone italiana più romantica (A te) del decennio precedente, ci riprova anche stavolta e arriva al 4° posto con la sua stupenda Baciami ancora del 2010. Baciami ancora è la colonna sonora dell’omonimo film, grazie a cui vince il David di Donatello come miglior canzone originale. Alla fine dell’anno risulta essere il 2° brano più venduto in Italia e viene certificato triplo disco di platino. La classica canzone d’amore dallo stile inconfondibile di Lorenzo, con i suoi testi ricercati ma sempre popolari e le sue melodie super orecchiabili. 

Canzoni d’amore Italiane

3 – La musica non c’è – Coez

Questa è la canzone che lancia Coez nel magico mondo del mainstream, che lo rende noto al grande pubblico. Una canzone fresca e dolce che fa breccia nel cuore dei più giovani e non. La musica è scritta da Niccolò Contessa de I Cani, leggendaria band della scena indie romana. Il testo invece è dello stesso Coez, a cui possiamo quindi attribuire la paternità della Scuola di danza nello Stomaco, che entra a pieno titolo nel linguaggio comune italiano e che viene citata da politici e personaggi famosi.

La musica non c’è si porta a casa nel 2017, 8 dischi di platino e resta nella top 100 italiana per 2 anni.

Canzoni d’amore Italiane

2 – Questa nostra stupida canzone d’amore – Thegiornalisti

Bellissimo singolo del 2018, Questa nostra stupida canzone d’amore, fa parte di Love, fortunatissimo ma anche ultimo album dei Thegiornalisti, prima dello scioglimento della band.

Una canzone d’amore tipicamente indie, in cui si preferisce essere meno poetici e più immediati. Si preferisce usare meno giri di parole e più immagini, si preferisce citare meno cose astratte e più riferimenti popolari.
Ma è un brano davvero davvero bello e che colpisce fin da subito. Una canzone dove tutto è stato fatto molto bene, dal testo alla melodia, dal cantato al videoclip. Insomma i Thegiornalisti sono presenti per due volte nella nostra classifica e, ci sentiamo di dirlo, se lo sono meritato.

Canzoni d’amore Italiane

1 – Per due che come noi – Brunori Sas

Quando pensi che il decennio si stia per chiudere e che ormai abbia detto (e dato) tutto, ecco che arriva, a fine 2019, questo capolavoro di Brunori Sas.

Per due che come noi è il classico brano che al primo ascolto sa di evergreen. Infatti ti rendi conto sin da subito, che è una canzone che riascolterai a lungo sia nel corso dell’anno, ma anche dopo, nelle playlist, nelle cover, nei karaoke, ecc.

Anche qui, testo semplice (come i tempi di oggi richiedono) ma molto d’impatto, molto immediato. Una bella canzone cantautorale dove ogni parola sembra essere quella giusta al posto giusto. E’ inoltre una canzone che non ha il minimo interesse ad essere internazionale, è anzi molto molto italiana, molto piena nell’arrangiamento, pianoforte, archi, percussioni importanti.

In fondo, come spesso accade, le cose più riuscite sono le più semplici:

Perchè ci vuole passione, dopo vent’anni a dirsi ancora si, e stai tranquilla sono sempre qui, a stringerti la mano. Ti amo. Andiamo

Queste sono solo 7 tra le canzoni d’amore italiane più belle degli ultimi dieci anni. Potete trovare queste insieme a tante altre, nella nostra playlist di Spotify Top canzoni d’amore italiane 2010-2020.  
Rendete il vostro San Valentino ancora più magico e romantico con la nostra musica in sottofondo.

Se siete amanti della musica e delle classifiche musicali, allora leggetevi anche Le 5 canzoni più belle da ascoltare in Aereo.

Condividi:


+3
Avatar for Nati & Nico, Natascia & Nicolas

Viviamo in pianta stabile in un piccolo paesino marchigiano, ma dopo innumerevoli viaggi e esperienze di vita all’estero, abbiamo imparato che il viaggio è sentirsi sempre nel posto giusto, ovunque esso sia. Siamo degli ottimisti cronici e forse è proprio per questo che vediamo bellezza e opportunità ovunque. Ci piacciono gli aeroporti che in un attimo legano i fili del mondo, la fotografia e i video che conserviamo e riguardiamo con cura dopo ogni viaggio. Ci piace assaggiare la cucina locale, imparare come vivono gli altri, esplorare e perderci per le infinite vie di un viaggio. TODOMUNDOEBOM è crescita, attimi speciali, condivisione, tolleranza, diversità, amore ed è qui per raccontare, condividere e regalare consigli e soprattutto emozioni. Se volete sapere di più su di noi cliccate qui.

Comments

  1. Avatar for Nati & Nico, Natascia & Nicolas italy_you_dont_expect : 9 Marzo 2021 at 12:24 pm

    Questa Rubrica sulla Musica la trovo stupenda ragazzi! Bravi

    +1

Lascia un commento



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *