loader image

I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste

L’idea di scrivere l’articolo su I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste ci è venuta quando ci siamo resi conto di quanto questo piccolo paesino fosse fotogenico. Si perchè ci sono luoghi che più di altri sembrano fatti apposta per essere fotografati. Luoghi che sanno dare il meglio dal vivo, ma che sanno catturare lo spirito del tempo in uno scatto. Uno scatto che oggi chiamiamo Instagrammabile, ossia perfetto da postare su Instagram, ma perfetto anche da incorniciare e appendere nelle nostre case. Nei nostri viaggi ci è capitato tantissime volte di immortalare scatti Instagrammabili e la nostra galleria di Instagram ne è piena.

Uno scatto Instagrammabile è una foto che fa sognare. Una foto che invogli ad andare a curiosare dal vivo in quel posto, una foto che non vedi l’ora di replicare, una foto piacevole da guardare. Noi amiamo fotografare, Nati soprattutto e a Vieste ci sono una miriade di spunti fotografici.

Tra i suoi vicoli acciottolati, le case bianche che si incontrano col cielo azzurro, gli scorci panoramici che cadono a picco sul mare, le scalinate che attraversano vie piene di tradizione, troverete l’ispirazione e le location perfette per scattare delle foto meravigliose e per scoprire angoli bellissimi.
Ecco quali sono secondo noi i 10 luoghi più fotogenici che potrete incontrare a Vieste.

I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste

Punta San Francesco

Se vi capiterà di cercare Vieste nel web, la prima immagine che vi uscirà è proprio quella di Punta San Francesco. Uno stretto sperone roccioso che arriva fino alla Chiesa di San Francesco. Questa splendida vista potrete coglierla percorrendo la via Judeca fino ad arrivare alla piazzetta Largo Gen. Michele Bosco. Una volta qui sarete in una delle terrazze panoramiche tra le più belle di Vieste e ovviamente uno dei luoghi più instagrammabili. Per avere degli scatti dalle sfumature e dalle colorazioni diverse, vi consigliamo di immortalare il panorama in vari momenti della giornata. Magari al mattino, col sole che accende i colori del mare e il bianco delle case arroccate sul costone roccioso. Di sera, con le sfumature del tramonto e di notte con le romantiche luci dorate. Sbizzarritevi!

Se volete vedere il costone roccioso di Punta San Francesco da un’altra prospettiva e fare degli scatti romantici, vi consigliamo di scendere la scalinata che trovate proprio alla destra della terrazza panoramica. Una volta scesi fino al mare potrete guardare Vieste dal basso verso l’alto e godervela in tutto il suo splendore.

I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste

Piazzetta Petrone

Passeggiando per Vieste vi imbatterete sicuramente in Piazzetta Petrone.
Una piccola e accogliente piazzetta con una terrazza a strapiombo sul mare.
Non sarà strano vedere chi abita qui, tirare fuori dal porticato di casa le sedie per godersi il tramonto e l’atmosfera.

Da questa piazzetta la vista è davvero incredibile. Guardando la sconfinata grandezza del mare si ha la sensazione di perdersi nel verde smeraldo delle sue acque. Da questa terrazza inoltre si ha la vista sulla Spiaggia della Scialara o del Pizzomunno e sull’inconfondibile gigante di calcare. La piazzetta inoltre la sera è motivo di ritrovo di molte persone sia per il panorama che per la presenza di ristorantini romantici e a lume di candela.
Inutile dirvi che le foto sono d’obbligo sia durante il giorno che al tramonto.

I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste

Piazza del Seggio

Scendendo per Via Uria arriverete alla Piazzetta del Seggio, che si trova nel centro storico di Vieste. Da qui potrete fare delle meravigliose foto instagrammabili grazie all’impagabile vista sullo strapiombo della Ripa e sul mare Adriatico. I colorati ombrelloni dell’hotel Seggio, la limpida acqua del mare e il paese arroccato sulla roccia, rendono il tutto ancora più bello.
Scattate qualche foto e godetevi un cocktail seduti ai tavoli con vista del Carpenter.

I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste

Via Ripe

Passeggiando per la bellissima Via Ripe, fiancheggerete per tutto il tempo il mare, accompagnati da una vista incredibile. Lungo il cammino di spunti fotografici ne troverete tantissimi, fino ad arrivare davanti alla Chiesa di San Francesco. Una volta qui, prendete la discesa a destra della Chiesa e poi le scalette, fino ad arrivare agli scogli. Questo è forse il luogo più fotogenico di tutta Vieste. Noi abbiamo amato molto la vista di Vieste da questa prospettiva e crediamo che da qui riesca a dare veramente il meglio di sé. Assicuratevi per cui, di lasciare abbastanza spazio nella vostra fotocamera, perchè qui farete tanti scatti memorabili. Proprio per questo motivo la Via Ripe rientra di diritto tra i 10 luoghi più instagrammabili di Vieste.

I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste

Marina Piccola

La Baia di Marina Piccola è racchiusa da una parte dal centro storico e la Chiesa di San Francesco e dall’altra da punta Santa Croce e il borgo ottocentesco. Di fronte potrete godere della vista sul faro di Sant’Eufemia e se avete voglia di un tuffo potete scendere anche nella piccola spiaggetta. La Marina Piccola è stata per tantissimi anni il vero porto della città, con le barche appoggiate sulla sabbia. Qui troverete più di uno scorcio da fotografare, vi basterà solo scegliere quello che preferite e scattare.

I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste

La Scalinata dell’Amore

Crediamo assolutamente che tra i 10 luoghi più Instagrammabile di Vieste, la Scalinata dell’Amore, sia al numero uno della lista. Infatti in un viaggio nella Perla del Gargano non si può non scattare una foto qui. La scalinata unisce Via Cesare Battisti con Corso Fazzini.

E’diventata la famosa Scalinata dell’Amore soltanto nel 2018, in occasione della prima edizione del festival Vieste in Love. I gradini durante il festival, sono stati dipinti con cuori rosso fuoco accompagnati dalle parole della canzone di Max Gazzè, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. La canzone infatti, è ispirata alla leggendaria storia d’amore tra Cristalda e Pizzomunno ed è stata cantata proprio nel 2018 al festival di Sanremo. La scalinata dell’Amore è bella da ogni angolazione. Percorretela tutta mano nella mano e il legame tra di voi sarà per sempre.

I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste

Via Vesta e Via Domenico Arcaroli

La caratteristica principale di Vieste sono proprio le sue numerese e autentiche viette, un dedalo intricato di casupole e gradinate. I suoi vicoletti sono un continuo susseguirsi di angoli caratteristici. A catturare la vostra attenzione saranno i balconi sporgenti, il profumo dei panni stesi, i peperoncini che pendono dalle finestre. E ancora, le signore sedute davanti ai propri porticati che chiacchierano da un portone all’altro, le osterie e gli artigiani con le loro botteghe. Ogni via è stata una vera e propria scoperta per noi, un continuo prendere la macchina fotografica in mano e scattare. Le vie di Vieste sembrano fatte apposta per essere fotografate e qui di luoghi instagrammabili ne troverete un bel pò.

Tra questi luoghi sono sicuramente comprese Via Vesta e Via Domenico Arcaroli. Via Vesta è sicuramente la via più conosciuta di Vieste, quella che se venite qui non potete non percorrere. Scendendo le scale di Via Vesta arriverete in Piazza Seggio. Proprio di fronte a Piazza Seggio si trova il piccolo laboratorio di Cenzino Monacis l’artigiano dei Trabucchi in miniatura. Fate una sosta al suo laboratorio, osservate i trabucchi, concedendovi qualche scatto e poi proseguite la vostra passeggiata fino al lungomare. Via Domenico Arcaroli è un’altra via carinissima dove non mancheranno spunti fotografici inaspettati. Potrebbe capitarvi che lungo il cammino, vi troviate davanti un’ Ape Car Azzurra parcheggiata sotto un arco di mattoncini e il caso vuole che voi siate vestiti proprio di azzurro e giallo. Cosa chiedere di più per una foto super Instagrammabile?

I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste

Via Armando Diaz

Anche Via Armando Diaz, entra di diritto tra i 10 luoghi più instagrammabili di Vieste. E’ la prima via che abbiamo percorso appena arrivati a Vieste, in quanto vicina al nostro alloggio. Ce ne siamo subito innamorati, ci siamo innamorati della sua scalinata incorniciata tra le casette del paese e sempre piena di vita.

I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste

Spiaggia del Pizzomunno

Vieste vanta alcune delle Spiagge più belle del Gargano e la Spiaggia del Pizzomunno è sicuramente una di queste. La spiaggia del Pizzomunno è una spiaggia lunga e dorata, conosciuta soprattutto per la presenza del monolite solitario. Un’enorme roccia calcarea a cui è legata una leggenda che vi abbiamo raccontato più volte sugli articoli di Vieste e le sue spiagge. La leggenda parla della tormentata storia d’amore tra Cristalda e Pizzomunno e il monolite sta a rappresentare proprio il povero Pizzomunno. Il giovane marinaio infatti, rimase immobile a lungo ad attendere il ritorno dagli abissi della sua amata Cristalda. Ritorno che non avvenne mai.

Eravamo estremamente curiosi di vedere il gigante bianco da vicino e devo dire che dal vivo ci è sembrato molto più grande di come lo immaginavamo. La spiaggia del Pizzomunno con il suo monolite e il paese arroccato a fare da sfondo, fanno si che questo sia senza dubbio un luogo decisamente instagrammabile. Forse per la leggenda o forse per i colori, quello che si percepisce qui è magia.

I 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste

Auditorium San Giovanni

Forse non tutti lo conoscono, ma crediamo che tutti anche solo per caso ci siano passati davanti. Nel nostro secondo viaggio a Vieste abbiamo alloggiato proprio a lato della piazzetta che ospita l’Auditorium San Giovanni. Quello che oggi è stato trasformato in Auditorium, prima era la Chiesa di San Giovanni. L’Auditorium si trova in cima a Via Vescovado, tra la Cattedrale di Vieste e il Castello e qui si tengono numerosi incontri ed eventi culturali, per gli abitanti del posto e anche per i turisti.

Noi dal nostro alloggio abbiamo sentito suonare il pianoforte e il violino e abbiamo avuto anche la fortuna di vedere le porte dell’Auditorium aperte (stavano facendo dei lavori di ristrutturazione), cosa che non ci era mai capitata. Davanti all’Auditorium si apre un piccolo e grazioso spiazzo, che incastonato tra le case e la Cattedrale, crea un angolo veramente carino e molto fotogenico. Per cui se siete in giro per Vieste non mancate di fare tappa qui per catturare ancora un pò di magia.

Ora non vi resta che incamminarvi, macchina fotografica alla mano e immortalare i 10 luoghi più Instagrammabili di Vieste. Oltre a questi chissà quanti altri ne troverete. Vieste saprà davvero stupirvi. Buon divertimento!

Condividi:


0
Avatar for Nati & Nico, Natascia & Nicolas

Viviamo in pianta stabile in un piccolo paesino marchigiano, ma dopo innumerevoli viaggi e esperienze di vita all’estero, abbiamo imparato che il viaggio è sentirsi sempre nel posto giusto, ovunque esso sia. Siamo degli ottimisti cronici e forse è proprio per questo che vediamo bellezza e opportunità ovunque. Ci piacciono gli aeroporti che in un attimo legano i fili del mondo, la fotografia e i video che conserviamo e riguardiamo con cura dopo ogni viaggio. Ci piace assaggiare la cucina locale, imparare come vivono gli altri, esplorare e perderci per le infinite vie di un viaggio. TODOMUNDOEBOM è crescita, attimi speciali, condivisione, tolleranza, diversità, amore ed è qui per raccontare, condividere e regalare consigli e soprattutto emozioni. Se volete sapere di più su di noi cliccate qui.

Lascia un commento



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *