Cose da fare a Sirolo in 1 giorno: il borgo e le spiagge
Sirolo è una delle mete più conosciute della Riviera del Conero. La cittadina è rinomate anche all’estero tanto che il quotidiano britannico “The Guardian” l’ha più volte inserita tra le mete europee consigliate.
Noi che abbiamo “La perla del Conero” ad un passo da casa, non possiamo che condividere con voi, quali sono le cose da fare a Sirolo in 1 giorno. Questa volta abbiamo portato alla scoperta delle meraviglie Marchigiane e del piccolo borgo di Sirolo anche due amici speciali che hanno un blog interamente dedicato ai Borghi italiani. Elisa e Simone da specialisti dei borghi ci hanno confermato quanto fosse bello Sirolo.
Cose da fare a Sirolo in 1 giorno:
il borgo
Perdersi nei vicoli e fermarsi ad ammirare il panorama dalla piazza
Sirolo è un meraviglioso borgo medievale a picco sul mare. La prima delle cose da fare, è sicuramente perdersi tra i vicoli e assaporare il ritmo lento del quotidiano. Si scoprono scorci inaspettati e che spesso lasciano senza parole, negozi artigianali e ristoranti che vi serviranno il loro piatto tipico, il Brodetto.
A Sirolo non è difficile innamorarsi di un balcone fiorito o sorprendersi di fronte ad un inaspettato panorama sul Monte Conero, appena giri l’angolo.
Tutti i vicoli a Sirolo, portano alla piazza Vittorio Veneto, la piazza centrale. Ora siete nel cuore del borgo, il biglietto da visita di questa incantevole cittadina. La piazza offre un panorama a 180 gradi sulla spiaggia, sul mare e sul Monte Conero a perdita d’occhio. Il nostro consiglio è, anche se le cose da fare sono tante e avete 1 giorno soltanto a Sirolo, di prendervi una mezz’oretta di relax.
Godetevi questo panorama speciale, magari sedendovi al tavolino di uno dei tanti bar della piazza, l’atmosfera é davvero romantica. Noi in questa occasione ci siamo presi una coppa gelato gigante in delle gelaterie artigianali della piazzetta.
Info pratiche:
ci sono tanti bar – gelateria in piazzetta che offrono sia gelato artigianale sia aperitivi sfiziosi. Per il gelato vi consigliamo sia la Gelateria del Conero, sia la Gelateria ArtigianAle. Sono tutte vicine e concentrate nella piazzetta.
Cose da fare a Sirolo in 1 giorno:
Le spiagge e come arrivarci
Spiaggia Urbani
Sirolo, vanta alcune tra le spiagge più belle della Riviera del Conero .
Tra le cose da fare a Sirolo in 1 giorno, consigliamo sicuramente di passare qualche ora in una di queste spiagge di sabbia fina e dal mare cristallino.
Come raggiungere la Spiaggia Urbani
Dal Parco della Repubblica di Sirolo ci sono due modi per raggiungere le spiagge, passeggiando per un sentiero panoramico oppure utilizzando le navette che partono regolarmente dal borgo. In entrambi i modi si arriva alla Spiaggia Urbani, stupenda spiaggia a mezzaluna, dove troverete anche la particolare Grotta Urbani, sovrastata da una rupe di verdi pini.
Volendo potete raggiungere la spiaggia Urbani anche con la vostra auto, infatti proprio sopra alla spiaggia è presente un piccolo parcheggio per auto e moto, che vi consentirà di raggiungere in pochi minuti a piedi la spiaggia. E’ davvero piccolo e sempre molto affollato, per cui non sarà semplice trovare posto. Se avete intenzione di venire in auto e parcheggiare qui, vi consigliamo di venire al mattino molto presto, ma nel periodo estivo, anche questa soluzione potrebbe non essere una garanzia. Magari fate un tentativo, non si sa mai che siate fortunati.
Noi abbiamo deciso di raggiungere la spiaggia Urbani a piedi. Siamo partiti dalle scalinate che si trovano sulla destra del Teatro Comunale Cortesi, adiacenti alla strada Via Bosco. Il percorso è piuttosto intuitivo e segnalato anche da cartelli in legno con le indicazioni per la spiaggia. Un sentiero fatto di scale terrose tra alberi e tanto verde, tutto veramente bello a parte la pendenza del terreno che è piuttosto notevole e si fa sentire soprattutto al ritorno, quando il tragitto diventa tutto in salita. Assolutamente fattibile anche se un pò faticoso. Lo consigliamo soprattutto a chi come noi piace camminare e avventurarsi un pò. Vi consigliamo anche di usare delle scarpe da tennis se volete scendere a piedi, perchè farlo con le ciabatte è davvero scomodo. Per raggiungere la spiaggia a piedi percorrendo il sentiero che abbiamo fatto noi, impiegherete più o meno 15 minuti per percorrere circa 900 metri.
Cose da fare a Sirolo in 1 giorno:
le spiagge
San Michele e Spiaggia Sassi Neri
Una volta che siete arrivati alla spiaggia Urbani, potete facilmente raggiungere a piedi anche la spiaggia San Michele, anche questa molto bella e ben attrezzata. Qui troverete ombrelloni e stabilimenti balneari e inoltre avrete tutto a portata di mano. Da San Michele si raggiunge la spiaggia di Sassi Neri, una spiaggia libera di sassi scuri, anche questa davvero bella e da non perdere.
Info pratiche:
per consultare gli orari delle navette che portano alle varie spiagge dal Parco della Repubblica di Sirolo, potete consultare www.turismosirolo.it
Cose da fare a Sirolo in 1 giorno:
le spiagge
Spiaggia le Due Sorelle
Un capitolo a parte merita la famosa Spiaggia delle Due Sorelle, un luogo magico, una spiaggia bianca protetta da due faraglioni (le due sorelle appunto).
Tra le cose da fare a Sirolo vi consigliamo davvero di trovare il tempo per fare un’escursione in questa spiaggia incredibile. Non c’è modo di raggiungere la Spiaggia delle Due Sorelle dalla terra ferma. I modi per arrivare sono tramite barca (ci sono corse giornaliere dal porticciolo di Numana al costo di 20,00 euro per persona A/R), oppure tramite canoa, kayak o gommone, che potete affittare sia dalla spiaggia Urbani che dalla spiaggia di San Michele.
Per cui scegliete cosa fa al caso vostro. Se vi sentite più avventurosi allora la canoa, il kayak o il gommone, sono quelli perfetti per voi. Se invece vi sentite più comodi e romantici, scegliete la barchetta. Una volta arrivati a destinazione troverete una spiaggia libera e senza alcun tipo di struttura, quindi bisogna arrivare ben organizzati e forniti. Noi siamo soliti andare, con bevande e pranzo al sacco e ogni volta ci godiamo una magnifica giornata, tra bagni, lettura, spuntini e pisolini.
Vivete Sirolo a ritmo lento e non ve ne pentirete!
Se vi è piaciuto il borgo di Sirolo, potrebbe interessarvi anche il nostro articolo su 4 cose da non perdere a Loreto.
Related Posts
21 Settembre 2022
Cosa fare a Campofilone in un weekend estivo
4 Settembre 2022