loader image

Cose da fare a Sirolo in 1 giorno: il borgo e le spiagge

Sirolo è una delle mete più conosciute della Riviera del Conero. La cittadina è rinomate anche all’estero tanto che il quotidiano britannico “The Guardian” l’ha più volte inserita tra le mete europee consigliate.
Noi che abbiamo “La perla del Conero” ad un passo da casa, non possiamo che condividere con voi, quali sono le cose da fare a Sirolo in 1 giorno. Questa volta abbiamo portato alla scoperta delle meraviglie Marchigiane e del piccolo borgo di Sirolo anche due amici speciali che hanno un blog interamente dedicato ai Borghi italiani. Elisa e Simone da specialisti dei borghi ci hanno confermato quanto fosse bello Sirolo.

Cose da fare a Sirolo in 1 giorno:

il borgo

Perdersi nei vicoli e fermarsi ad ammirare il panorama dalla piazza

Sirolo è un meraviglioso borgo medievale a picco sul mare. La prima delle cose da fare, è sicuramente perdersi tra i vicoli e assaporare il ritmo lento del quotidiano. Si scoprono scorci inaspettati e che spesso lasciano senza parole, negozi artigianali e ristoranti che vi serviranno il loro piatto tipico, il Brodetto.

A Sirolo non è difficile innamorarsi di un balcone fiorito o sorprendersi di fronte ad un inaspettato panorama sul Monte Conero, appena giri l’angolo.

Tutti i vicoli a Sirolo, portano alla piazza Vittorio Veneto, la piazza centrale. Ora siete nel cuore del borgo, il biglietto da visita di questa incantevole cittadina. La piazza offre un panorama a 180 gradi sulla spiaggia, sul mare e sul Monte Conero a perdita d’occhio. Il nostro consiglio è, anche se le cose da fare sono tante e avete 1 giorno soltanto a Sirolo, di prendervi una mezz’oretta di relax.

Godetevi questo panorama speciale, magari sedendovi al tavolino di uno dei tanti bar della piazza, l’atmosfera é davvero romantica. Noi in questa occasione ci siamo presi una coppa gelato gigante in delle gelaterie artigianali della piazzetta.

Info pratiche:
ci sono tanti bar – gelateria in piazzetta che offrono sia gelato artigianale sia aperitivi sfiziosi. Per il gelato vi consigliamo sia la Gelateria del Conero, sia la Gelateria ArtigianAle. Sono tutte vicine e concentrate nella piazzetta.

Cose da fare a Sirolo in 1 giorno:

Le spiagge e come arrivarci

Spiaggia Urbani

Sirolo, vanta alcune tra le spiagge più belle della Riviera del Conero .
Tra le cose da fare a Sirolo in 1 giorno, consigliamo sicuramente di passare qualche ora in una di queste spiagge di sabbia fina e dal mare cristallino.

Come raggiungere la Spiaggia Urbani

Dal Parco della Repubblica di Sirolo ci sono due modi per raggiungere le spiagge, passeggiando per un sentiero panoramico oppure utilizzando le navette che partono regolarmente dal borgo. In entrambi i modi si arriva alla Spiaggia Urbani, stupenda spiaggia a mezzaluna, dove troverete anche la particolare Grotta Urbani, sovrastata da una rupe di verdi pini.

Volendo potete raggiungere la spiaggia Urbani anche con la vostra auto, infatti proprio sopra alla spiaggia è presente un piccolo parcheggio per auto e moto, che vi consentirà di raggiungere in pochi minuti a piedi la spiaggia. E’ davvero piccolo e sempre molto affollato, per cui non sarà semplice trovare posto. Se avete intenzione di venire in auto e parcheggiare qui, vi consigliamo di venire al mattino molto presto, ma nel periodo estivo, anche questa soluzione potrebbe non essere una garanzia. Magari fate un tentativo, non si sa mai che siate fortunati.

Noi abbiamo deciso di raggiungere la spiaggia Urbani a piedi. Siamo partiti dalle scalinate che si trovano sulla destra del Teatro Comunale Cortesi, adiacenti alla strada Via Bosco. Il percorso è piuttosto intuitivo e segnalato anche da cartelli in legno con le indicazioni per la spiaggia. Un sentiero fatto di scale terrose tra alberi e tanto verde, tutto veramente bello a parte la pendenza del terreno che è piuttosto notevole e si fa sentire soprattutto al ritorno, quando il tragitto diventa tutto in salita. Assolutamente fattibile anche se un pò faticoso. Lo consigliamo soprattutto a chi come noi piace camminare e avventurarsi un pò. Vi consigliamo anche di usare delle scarpe da tennis se volete scendere a piedi, perchè farlo con le ciabatte è davvero scomodo. Per raggiungere la spiaggia a piedi percorrendo il sentiero che abbiamo fatto noi, impiegherete più o meno 15 minuti per percorrere circa 900 metri.

Cose da fare a Sirolo in 1 giorno:
le spiagge

San Michele e Spiaggia Sassi Neri

Una volta che siete arrivati alla spiaggia Urbani, potete facilmente raggiungere a piedi anche la spiaggia San Michele, anche questa molto bella e ben attrezzata. Qui troverete ombrelloni e stabilimenti balneari e inoltre avrete tutto a portata di mano. Da San Michele si raggiunge la spiaggia di Sassi Neri, una spiaggia libera di sassi scuri, anche questa davvero bella e da non perdere.

Info pratiche:
per consultare gli orari delle navette che portano alle varie spiagge dal Parco della Repubblica di Sirolo, potete consultare www.turismosirolo.it

Cose da fare a Sirolo in 1 giorno:
le spiagge

Spiaggia le Due Sorelle

Un capitolo a parte merita la famosa Spiaggia delle Due Sorelle, un luogo magico, una spiaggia bianca protetta da due faraglioni (le due sorelle appunto).

Tra le cose da fare a Sirolo vi consigliamo davvero di trovare il tempo per fare un’escursione in questa spiaggia incredibile. Non c’è modo di raggiungere la Spiaggia delle Due Sorelle dalla terra ferma. I modi per arrivare sono tramite barca (ci sono corse giornaliere dal porticciolo di Numana al costo di 20,00 euro per persona A/R), oppure tramite canoa, kayak o gommone, che potete affittare sia dalla spiaggia Urbani che dalla spiaggia di San Michele.

cose da fare a sirolo in 1 giorno,sirolo, ancona, marche, regione marche, marche tourism, visit marche, italia
Foto di Antonio Castagna da Flickr

Per cui scegliete cosa fa al caso vostro. Se vi sentite più avventurosi allora la canoa, il kayak o il gommone, sono quelli perfetti per voi. Se invece vi sentite più comodi e romantici, scegliete la barchetta. Una volta arrivati a destinazione troverete una spiaggia libera e senza alcun tipo di struttura, quindi bisogna arrivare ben organizzati e forniti. Noi siamo soliti andare, con bevande e pranzo al sacco e ogni volta ci godiamo una magnifica giornata, tra bagni, lettura, spuntini e pisolini.

cose da fare a sirolo in 1 giorno,sirolo, ancona, marche, regione marche, marche tourism, visit marche, italia
Foto di Antonio Castagna da Flickr

Vivete Sirolo a ritmo lento e non ve ne pentirete!

Se vi è piaciuto il borgo di Sirolo, potrebbe interessarvi anche il nostro articolo su 4 cose da non perdere a Loreto.

Condividi:


Avatar for Nati & Nico, Natascia & Nicolas

Viviamo in pianta stabile in un piccolo paesino marchigiano, ma dopo innumerevoli viaggi e esperienze di vita all’estero, abbiamo imparato che il viaggio è sentirsi sempre nel posto giusto, ovunque esso sia. Siamo degli ottimisti cronici e forse è proprio per questo che vediamo bellezza e opportunità ovunque. Ci piacciono gli aeroporti che in un attimo legano i fili del mondo, la fotografia e i video che conserviamo e riguardiamo con cura dopo ogni viaggio. Ci piace assaggiare la cucina locale, imparare come vivono gli altri, esplorare e perderci per le infinite vie di un viaggio. TODOMUNDOEBOM è crescita, attimi speciali, condivisione, tolleranza, diversità, amore ed è qui per raccontare, condividere e regalare consigli e soprattutto emozioni. Se volete sapere di più su di noi cliccate qui. Vivimos en un pequeño pueblo en la región Marche, en Italia. Después de tantos viajes y experiencias de vida en el exterior, aprendimos que el viaje es sentirse siempre en el lugar justo, donde sea que esté. Somos muy optimistas y es por esto que nos queda tan fácil ver belleza y oportunidades. Nos gustan los aeropuertos, la fotos y los videos que conservamos y miramos con cura después de cada viaje. Nos gusta probar la cocina local, conocer culturas distintas de la nuestra, explorar y perdernos por las infinitas calles de un viaje. TODOMUNDOEBOM es crecer, vivir momentos especiales, compartir, diversidad, amor, y es contar y regalar consejos y sobre todo emociones. Si quieren saber mas sobre nosotros hagan clic aquí.

Lascia un commento



Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *